Adhuoljok Malual, la promessa azzurra della Vero Volley: il percorso, la serie A1 e quel pericoloso paragone con Paola Egonu
Adhuoljok Malual, la promessa azzurra della Vero Volley: il percorso, la serie A1 e quel pericoloso paragone con Paola Egonu Adhuoljok Malual, la pallavolista della Vero Volley
Reduce da due anni a Casalmaggiore e uno dei nuovi acquisti della Vero Volley per la stagione 2023-24, Adhuoljok John Majak Malual è certamente tra le giovani promesse della pallavolo italiana nel ruolo di opposto.
Conosciamo il percorso e i sogni della ragazza romana di 190 centimetri inserita da Mazzanti tra le convocate per la scorsa VNL.
Dalle giovanili di Trento fino alla serie A1: la gavetta della giocatrice
Adhuoljok Malual nasce a Roma il 14 novembre 2000 da genitori del Sud Sudan e inizia a giocare a volley all’età di sedici anni con la maglia dell’Argentario Trento, squadra che milita nella serie B1.
Un anno più tardi firma con il Club Italia per giocare in A2 e assieme alle compagne si guadagna la promozione nella massima categoria italiana per la stagione 2018-19.
A seguito del progetto federale, nell’estate del 2019 passa all’Academy Sassuolo, dove rimane per due annate.
L'esperienza americana e il ritorno in Italia
Il 2021 rappresenta l’anno dell’esperienza all’estero, infatti, la giocatrice decide di trasferirsi in America, più precisamente in Texas, per concorrere nella Big 12 Conference della NCAA.
A seguito del torneo disputato negli Stati Uniti, dal 2021 al 2023 vive il biennio che la forma maggiormente a livello pallavolistico, ovvero le due annate a Casalmaggiore.
Con la divisa casalasca Malual si è resa protagonista di buonissime prestazioni, chiudendo l’ultima stagione con 167 punti in regular season, contribuendo al ritorno in Europa della Trasportipesanti, nella CEV Challenge Cup 2024, grazie alla vittoria dei Play Off 5° posto.
Nazionale, un sogno diventato realtà
La pallavolista entra nel giro delle nazionali giovanili nel 2018, quando viene chiamata dalla compagine Under-19, con cui vince la medaglia d'oro al Campionato Europeo, mentre l'anno successivo prende parte alla spedizione Under-20, vincendo una medaglia d'argento al Mondiale disputato in Messico.
La prima chiamata azzurra dalla squadra maggiore arriva nel 2023, quando il coach Davide Mazzanti la inserisce nella lista delle convocate per la Volley Nations League, vinta dalla Turchia per la prima volta nella storia
Maglia azzurra: l’orgoglio della giocatrice legata alle sue origini e il paragone con Paola Egonu
Sin dal suo arrivo alla Vero Volley, complici il suo ruolo e le caratteristiche fisiche, la pallavolista è stata paragonata a Paola Egonu e in una recente intervista ha spiegato come vive questo accostamento:
“Mi motiva davvero essere paragonata a uno dei migliori giocatori del mondo. Mi dà molta speranza quando le persone vedono questo in me perché Egonu è tecnicamente lassù”
Oltre a parlare della nuova compagna di squadra, Malual ha anche approfondito il sogno, divenuto realtà, di vestire la maglia azzurra e del legame con le sue origini:
“Amo il Sud Sudan e amo anche l’Italia perché è qui che sono nata e cresciuta. Fin da bambina ho sempre voluto giocare per la nazionale italiana. Se il Sud Sudan avesse una squadra nazionale che gareggia ad alto livello, allora forse l’avrei preso in considerazione”