Anastasiia Kraiduba, la pallavolista ucraina di Firenze
Anastasiia Kraiduba, la pallavolista ucraina di Firenze Anastasiia Kraiduba, la pallavolista di Firenze
Con l’obiettivo di rafforzare la squadra, il Bisonte Firenze ha deciso di andare a pescare anche nell’est Europa e ha messo sotto contratto Anastasiia Kraiduba per la stagione 2023-24.
Opposto ucraino di 194 centimetri, proveniente dalla prima divisione polacca dove ha vestito i colori del Opole, in un'esperienza che l’ha vista affermarsi come dodicesima miglior marcatrice della stagione con 329 punti (media di 14,3 a gara)
Con il numero 24 sulle spalle si è aggregata alla squadra di coach Parisi dallo scorso giugno per la prima volta nella massima divisione italiana.
La carriera
Nata a Yevpatoriya, in Ucraina, il 15 aprile del 1995, Anastasiia inizia la sua carriera pallavolistica nella squadra della sua città, il il Kerkinitida, per poi trasferirsi nel 2013 al Khimik Yuzhny, in cui rimane per cinque stagioni e dove fa una vera e propria scorpacciata di trofei; cinque scudetti, cinque coppe e due supercoppe d’Ucraina e il titolo di miglior giocatrice del campionato nel 2017.
Un anno più tardi, per la stagione 2018-19 si accasa allo Yenisey Krasnoyarsk, in Russia, mentre nel 2019 sbarca in Polonia nel Grot Budowlani Łódź.
Nel 2020 torna in patria, al Prometey, vincendo ancora una volta il campionato, la coppa e la Super Coppa nazionale e bissa il titolo di miglior giocatrice della stagione.
A seguito del ritorno in Ucraina decide di fermarsi un anno per la maternità, ma già nel 2022 torna in campo e viene ingaggiata dalla squadra polacca dell’Opole, e la maglia del Bisonte Firenze.
Con la maglia della nazionale
Dall’alto dei suoi 194 centimetri, Kraiduba è un opposto di grande forza fisica e di grande precisione, che ha mostrato le sue doti con la nazionale oltre che con le squadre club.
Indossando la maglia gialloblù del suo paese ha partecipato a due campionati europei, ha vinto una European Golden League e ha preso parte alla selezione impegnata nella European Golden League, competizione dove ha messo a segno 53 punti nelle prime due partite e alle qualificazioni olimpiche.
L'arrivo a Firenze e il legame con città e squadra
"Sono davvero molto felice di questo trasferimento a Il Bisonte: il campionato italiano è molto competitivo e credo che a Firenze stia nascendo un’ottima squadra. Ho sempre voluto mettermi alla prova nella serie A1, e so che in Italia non solo il livello della pallavolo è molto alto, ma è anche un bel paese in cui vivere. A livello di obiettivi voglio innanzitutto dare il massimo per la mia squadra e aiutarla nel miglior modo possibile a raggiungere i traguardi prefissati. E ovviamente, voglio crescere come giocatrice".
Queste le parole della pallavolista a seguito della firma con il Bisonte.