Anne Buijs, il mondo della schiacciatrice olandese di Novara: inizi, carriera e la moglie collega
Anne Buijs, il mondo della schiacciatrice olandese di Novara: inizi, carriera e la moglie collega Anne Buijs, la pallavolista di Novara
L'AGIL Novara ha riportato in Italia la schiacciatrice Anne Buijs per la terza volta.
L’olandese, dall’alto dei suoi 191 centimetri e dotata di un ottimo tempismo offensivo, sta contribuendo agli obiettivi della squadra piemontese dopo le passate esperienze di Busto Arsizio e Monza.
Nell'ultima stagione ha giocato in Brasile nel Praia Clube.
Olanda, Belgio e Germania: le esperienze della giocatrice
Classe 1991, Anne è cresciuta nel progetto giovanile olandese negli anni dal 2007 al 2010, vestendo le maglie del Martinus e del Top Volley Combinatie, due squadre con sede nella città di Amstelveen, a circa due ore di distanza da Geleen, città dove Buijs è nata il 2 dicembre.
Con le due compagini porta a casa svariati trofei nazionali; in totale vince due Scudetti, tre Supercoppe e due Coppe olandesi.
Nel 2010 la giocatrice si trasferisce prima in Belgio all’Asterix Kieldrechtt e poi allo Schweriner in Germania, dove resta dal 2011 al 2013.
L’anno seguente è quello dell’esordio nella serie A1 italiana con la casacca di Busto Arsizio.
Azzerbaigian, Turchia e Italia: Anne la girovaga
Dopo un passaggio di un anno al Lokomotiv Baku, nella prima divisione dell’Azzerbaigian, per il campionato 2015-16 si accasa al club turco del VakifBank, in Voleybol 1, vincendo lo scudetto al primo tentativo.
Nel campionato seguente continua a girare il mondo e fa esperienza in Brasile, ingaggiata dal Rio De Janeiro per la Serie A carioca, in un’annata che le regala altri trofei utili ad arricchire la bacheca personale; una Coppa e una Supercoppa brasiliana, il campionato sudamericano per club 2017 e uno Scudetto.
Nel 2017 fa ritorno in Turchia, siglando un contratto con il Nilufer, compagine che lascia l’anno dopo per difendere i colori della Pro Victoria Monza in Serie A1, con cui conquista la Challenge Cup 2018-19, competizione dove brilla per prestazioni e viene premiata come MVP.
Ancora Turchia, Brasile e il ritorno in Italia: gli spostamenti della pallavolista
La Turchia è come una seconda casa per Anne, che nel 2019 decide di trascorrere un altro anno nel campionato osmanico, questa volta tra le fila del Turk Hava Yollari, dove gioca a fasi alterne a causa di qualche problema fisico.
Dal 2020 al 2023 rimane stabile nella massima divisione brasiliana con la casacca del Praia Clube, aggiudicandosi due edizioni della Supercoppa Brasiliana, uno Scudetto, un Campionato Mineiro e il Campionato sudamericano per club 2021.
Dallo scorso maggio è ritornata nel nostro paese, grazie alla chiamata di Novara ed ha iniziato alla grande la nuova avventura con la rosa allenata da coach Bernardi, vincendo la WEVZA Cup da protagonista, tanto da guadagnarsi il premio di miglior giocatrice del torneo.
Nazionale olandese oltre alle squadre club
La schiacciatrice ha riposto alle prime convocazioni dalla nazionale Orange nel 2009 e da allora non ha mai smesso di essere convocata, mettendo in campo buone prestazioni e raggiungendo buonissimi risultati insieme alle compagne.
Oltre ai vari scudetti e coppe nazionali vinte nel corso delle tante esperienze in giro per il mondo, Buijs può vantare in bacheca due argenti con la nazionale olandese negli Europei casalinghi del 2015 e in quelli in Azerbaigian del 2017 e un bronzo al World Grand Prix svolto a Bangkok nel 2016.
Anne e Carol: un matrimonio tra campionesse
Il 2023 è davvero un anno speciale per Anne, che oltre a ritornare in Italia per giocare nella massima categoria italiana, ha coronato il sogno di convolare a nozze con la compagna Carol, anch’essa pallavolista impegnata in A1 con la maglia della Savino del Bene.
Le due si sono dunque sposate dopo essersi conosciute nel 2016-2017, quando entrambe vestivano la maglia del Sesc RJ, e da allora non si sono più lasciate: hanno giocato insieme anche nel Nilufer e, dopo una breve separazione, sono tornate insieme nel Dentil Praia Clube dal 2020.
Anche una delle delle testimoni del matrimonio fa parte del mondo del volley, infatti, è stata una compagna di squadra ai tempi dell’esperienza brasiliana, l'opposto Brayelin Martinez.
La vita lontana dal campo della schiacciatrice: passioni e tempo libero
Nel corso di un’intervista, appena approdata a Novara, la trentunenne ha parlato di come ama trascorrere il tempo libero lontano dagli impegni sportivi e ha confessato che le piace tanto praticare altri sport come il windsurf o il ciclismo, attività da sempre presenti nella sua vita e che le permettono di godersi luoghi incontaminati.
Il tennis e nello specifico l’ammirazione per Rafa Nadal sono altri due interessi presenti nella vita della pallavolista.