Courtney Rose Schwan, la pallavolista americana di Roma: dall’università alla Serie A1 passando per Francia e Grecia
Courtney Rose Schwan, la pallavolista americana di Roma: dall’università alla Serie A1 passando per Francia e Grecia Courtney Rose Schwan, la pallavolista di Roma
Figlia di Paula e Kurt Schwan, genitori che l’hanno instradata nel mondo sportivo in quanto ex giocatori rispettivamente di pallavolo e pallacanestro al Lewis-Clark State College, Courtney Rose Schwan si è unita alla Roma dalla scorsa estate, tornando a giocare nella massima serie a seguito della stagione giocata con Soverato in A2.
Vediamo il percorso della schiacciatrice americana.
La carriera
Nata il 9 maggio del 1996 a Spokane, Washington, Courtney Schwan si avvicina al volley nel 2008 militando a livello giovanile con il Kent Juniors, squadra nella quale viene allenata da sua madre e gioca per sei anni.
Qualche tempo più tardi partecipa ai tornei scolastici delle superiori con la casacca della Bellarmine Prep.
Dopo aver raggiunto il diploma continua a giocare a livello universitario in NCAA Division I, categoria dove difende i colori del Washington e grazie alle buone prestazioni viene inserita nella prima squadra All-American del 2016.
Nel 2018 entra nel mondo della pallavolo che conta firmando il primo contratto professionistico nella Serie A1 italiana grazie alla proposta del Filottrano, club marchigiano che lascia nel gennaio 2019 per spostarsi in A2 con il Marsala, compagine siciliana con la quale termina l’annata.
Per il campionato 2019 si trasferisce in Francia, dove firma per il Terville Florange in Ligue A, dove permane per un biennio, prima di spostarsi in Grecia, all’Aris Salonicco, per la stagione 2021-22.
L’anno successivo è quello del ritorno nella divisione cadetta italiana, questa volta con addosso la casacca del Soverato, mentre un anno più tardi torna a militare nel massimo campionato grazie all’offerta della Roma, società nella quale milita tutt’oggi.
L'esperienza con la maglia a stelle e strisce, l'Italia e la carbonara: il mondo della schiacciatrice
Nel 2012 prende parte alla nazionale statunitense Under-18 vincendo il campionato nordamericano. Due anni dopo conquista un altro titolo continentale con la nazionale Under-20, venendo premiata come miglior schiacciatrice del torneo.
"Volevo giocare nella Capitale d’Italia e poi volevo tornare a giocare in A1, uno dei migliori campionati del mondo”
Queste le prime dichiarazioni rilasciate dalla giocatrice a seguito dell'accordo con Roma, città che ha imparato a conoscere e apprezzare appena dopo il trasferimento.
Nello specifico Courtney ha confessato di amare tutto della capitale, dalla gente, ai luoghi fino al cibo. Qualcosa che non le piace? l'intensissimo traffico stradale.
Lontana dagli impegni sportivi è una grande appassionata di disegno grafico ed è anche una video blogger.