Dominika Giuliani, la talentuosa schiacciatrice figlia d’arte voluta dalla UYBA
Dominika Giuliani, la talentuosa schiacciatrice figlia d’arte voluta dalla UYBA Dominika Giuliani, la pallavolista della UYBA
Figlia dell'ex giocatore di basket Paolo Giuliani, che ha militato anche in Serie A1 con la casacca di Reggio Calabria e di Michela Vercerkova, ex pallavolista della nazionale ceca con esperienze tra le fila di Bergamo, Napoli, Palermo e Reggio Emilia, Dominika Giuliani è diventata una giocatrice di Busto Arsizio dalla scorsa estatate, momento nel quale è stata scelta dall’allora tecnico Julio Velasco per rinforzare il roster impegnato nella prima categoria.
Conosciamo gli inizi della giovane azzurra che è attualmente allenata dal nuovo coach Juan Manuel Chichello.
La carriera
Nativa di Vimercate (MB) il 26 novembre del 2004, Dominika muove i primi passi nella Pro Victoria Monza da giovanissima, per poi accasarsi al Club Italia, società nella quale arriva nel 2020, per giocare in A2 a soli sedici anni.
Rimane nella compagine federale per tre annate dimostrando di essere uno dei migliori profili militanti nella serie cadetta, specialmente nel corso del campionato 2022-23, stagione nella quale la schiacciatrice porta al braccio la fascia da capitana della compagine allenata da Marco Mencarelli e chiude con 289 punti messi a terra in 31 gare giocate.
Dallo scorso giugno il passaggio a Busto e il meritato esordio nel massimo campionato italiano.
Dominika e la maglia azzurra
La pallavolista fa parte della nazionale italiana dal 2021, anno in cui vince la medaglia d’argento al Campionato Mondiale Under-18 disputato in Messico.
Un anno più tardi conquista la vittoria al Campionato Europeo Under-19 in Macedonia del Nord, mentre l’estate scorsa ha arricchito la bacheca personale con un altro argento al Campionato Mondiale Under-21 giocato nuovamente in Messico.