Dominika Sobolska, la pallavolista belga messa al centro dalla UYBA
Dominika Sobolska, la pallavolista belga messa al centro dalla UYBA Dominika Sobolska, la pallavolista di Busto
Classe 1991, pallavolista centrale proveniente dal massimo campionato polacco, Dominika Sobolska è tornata in Italia grazie alla chiamata di Busto Arsizio dopo aver maturato esperienza nella nostra serie A1 con le casacche di Montichiari e Filottrano.
La carriera
Originaria di Menen, città belga dove è nata il 3 dicembre, con origini polacche, Dominika Sobolska inizia la propria carriera nel 2000 quando entra nel vivaio del De Haan, compagine con la quale rimane fino al 2008.
Nel 2009 viene messa sotto contratto dal Gwardia Wroclaw, con cui debutta nella prima divisione polacca, categoria dove resta a farsi le ossa per tre annate.
A termine del triennio difende i colori del Chemik Police, guadagnandosi la promozione nella massima serie nazionale, per poi vincere l’anno dopo sia lo Scudetto che la Coppa di Polonia.
Per il campionato 2014-15 indossa la maglia del MKS di Dabrowa Gornicza, sempre in Liga Siatkowki Kobiet, campionato che saluta già nella stagione successiva quando si trasferisce per la prima volta in Italia nel Flero, club di Brescia che in quel periodo militava in Serie A1.
Dopo un rientro in patria dal 2016 al 2018 dove gioca per il Gornicza e il BKS, nella stagione 2018-19 si trasferisce in Turchia per due nuove esperienze estere; la prima con il Canakkale e la seconda con l’Aydin BB, entrambe nella Sultaniar Ligi, ovvero la massima serie turca.
A gennaio 2020 fa ritorno in Serie A1, per concludere il campionato con Filottrano, ma a causa del difficile momento dato dal Covid-19 poco dopo fa ancora le valigie per volare in Romania dove si accorda con il Targoviste, militando nella Divizia A1, torneo nel quale si aggiudica lo scudetto.
Per il 2021-22 è ancora in Sultanlar Ligi grazie all'ingaggio da parte del Nilufer per poi ritornare in Polonia per il campionato successivo tra le fila del Budowlani Lodz.
Proprio nel corso di quest’ultima esperienza in patria la pallavolista è protagonista di un’ottima stagione chiusa al terzo posto in campionato e con 244 punti messi a segno in 28 gare disputate (42% di efficacia offensiva con 73 muri)
Prestazioni che hanno convinto Busto Arsizio a portarla in Italia per la stagione in corso, dove metterà al servizio della squadra tutta la grande esperienza maturata nei vari campionati europei.
La nazionale, il ritorno in Italia e la vita privata della pallavolista
Dopo aver svolto la gavetta con le maglie delle nazionali giovanili Under-18,19 e 20, Dominika riceve la convocazione dal Belgio maggiore nel 2011.
Il ritorno in Italia da “farfalla” segna un grande passo in avanti per la carriera della trentaduenne che si è mostrata immediatamente entusiasma dell’opportunità di poter competere in quello che ha definito uno dei migliori campionati del mondo.
Per quanto riguarda la vita privata, Dominika ama trascorrere il tempo libero tornando a casa o viaggiando con famigliari, amiche e il marito, con il quale è sposata da circa tre anni.