Elena Perinelli, la pallavolista di Casalmaggiore tra Serie A1 e nazionale
Elena Perinelli, la pallavolista di Casalmaggiore tra Serie A1 e nazionale Elena Perinelli, la pallavolista di Casalmaggiore
Schiacciatrice classe 1995 di 182 centimetri, nativa di Varese, Elena Perinelli è una pallavolista di Casalmaggiore, società nella quale è arrivata una stagione fa a seguito della lunga esperienza maturata al Chieri 76.
La carriera
Elena Perinelli comincia nel 2007 quando entra a far parte della squadra giovanile dell'Amatori Orago.
Per il campionato 2010-11 viene ingaggiata dal Gruppo Pallavolo Villa Cortese, giocando nella rosa che disputa il campionato di Serie B1 e collezionando qualche presenza nella prima squadra, compagine nella quale entra a far parte in maniera definitiva l'anno seguente, debuttando così in A1.
Nel 2013 firma con la neonata LJ Volley di Modena, poi nel 2014 si sposta, in prestito, a Scandicci.
Dopo una parentesi di una stagione a San Casciano, nel 2016 entra a far parte del progetto federale del Club Italia, sempre nella massima categoria, per poi passare a Chieri, in A2, conquistando a fine anno la promozione nella prima categoria, dove rimane a militare proprio con la compagine torinese.
Dopo cinque anni in Piemonte, al centro del progetto della compagine biancoblù, nell’estate del 2022 viene acquistata da Casalmaggiore, club con il quale milita tutt’oggi in A1.
Elena Perinelli e la nazionale azzurra
Capitana della vittoriosa spedizione azzurra ai Giochi del Mediterraneo del 2022, Elena è stata anche proclamata miglior attaccante dell’Europeo Under-18 concluso con la vittoria della medaglia d’argento, miglior ricevitrice nella stessa competizione di un anno più tardi, dove ha portato a casa il terzo posto e miglior servizio al Campionato Mondiale di categoria del 2013 in Repubblica Ceca.