Eleonora Fersino, la vita della pallavolista azzurra tra palleggi, mare e cagnolini sempre presenti
Eleonora Fersino, la vita della pallavolista azzurra tra palleggi, mare e cagnolini sempre presenti Eleonora Fersino, la pallavolista di Novara
Capace di scalzare un’istituzione del volley italiano come Monica De Gennaro durante gli Europei della scorsa estate, Eleonora Fersino, classe 2000, ha dimostrato di essere all’altezza della pesante eredità, portando avanti l’eccellente tradizione di liberi azzurri, da sempre tra i più forti al mondo.
Conosciamo la pallavolista dell’AGIL Novara.
Primi passi e carriera nel mondo del volley
Francesca Fersino nasce il 24 gennaio a Chioggia e misura 169 centimetri.
Inizia a giocare a pallavolo nel Volley Clodia, squadra giovanile della sua città.
Dal 2014 al 2018 veste i colori del Pool Piave di Noventa, compagine nella quale decide di giocare come libero, dopo aver provato come schiacciatrice.
Nell’estate del 2018, l’Imoco, club del quale il Pool Piave è società satellite, acquista la giovane e la inserisce nella rosa che partecipa al campionato di Serie A1.
Con la maglia della squadra di Conegliano, Francesca conquista uno scudetto, due Super Coppe Italiane, il Mondiale per Club e la Coppa Italia del 2019.
Dopo due stagioni, l’esperienza maturata in veneto la consacra tra le migliori interpreti in regia del nostro paese e le da le abilità necessarie per poter continuare a militare nel massimo campionato italiano, così nel 2020 passa a Bergamo per un anno e nel 21 si accasa all’AGIL.
Il percorso in Nazionale
La ragazza nativa di Chioggia ha ricevuto presto le convocazioni con le rappresentanti giovanili del nostro paese ed è stata spesso protagonista di alcuni stage effettuati dalla squadra azzurra maggiore per visionare i talenti emergenti.
La prime chiamate dalla Nazionale sono nel 2021 e dopo solo un anno arrivano due trofei; la medaglia d’oro alla Volley Nations League ad Ankara e quella di bronzo al Campionato Mondiale di Paesi Bassi e Polonia.
La vittoria in terra turca è stata ancora più speciale dato che prima del 2022, l’Italia non aveva mai vinto questo trofeo.
Il mare e la natura: le passioni della pallavolista
Il tempo libero della giovane pallavolista si potrebbe riassumere con due parole; mare ed escursioni.
Essendo nativa di Chioggia, la passione per la spiaggia è qualcosa che le appartiene da sempre, proprio come ha raccontato in una recente intervista:
“La cosa che più manca di Chioggia è il mare, la spiaggia. Può risultare una cosa scontata per noi che ci abitiamo e ci siamo abituati, ma non lo è affatto".
Per queste ragione, unita all'amore per il nuoto, spesso e volentieri sceglie posti come Croazia, Sardegna o Puglia per le vacanze.
Oltre alle località marittime, l’altra grande passione del libero azzurro è la natura incontaminata, infatti, insieme alle amiche si avventura in escursioni per godersi la pace e godere di panorami incredibili.
I Social, la famiglia, i cagnolini: la vita di Francesca
Francesca, svestiti i panni da pallavolista, è una ragazza molto semplice che non ama apparire sui social network con pose da influencer, piuttosto preferisce postare gli scatti insieme alla famiglia, alla quale è molto legata da sempre.
Altre immagini che si possono vedere di continuo sulla sua pagina ufficiale Instagram sono quelle dei suoi due cagnolini, Biscotto e Mia.
L’amore per i suoi amici a quattro zampe è così forte, che in occasione della vittoria della VNL con la nazionale, dopo aver ringraziato sua mamma, suo papà e sua sorella, la giocatrice ha ringraziato anche i suoi fedeli amici, che da sempre le stanno accanto nei momenti belli ma soprattutto in quelli complicati.