Francesca Bosio, la pallavolista nata in una famiglia di cestisti: squadre, vittorie, ruolo e vita privata
Francesca Bosio, la pallavolista nata in una famiglia di cestisti: squadre, vittorie, ruolo e vita privata Francesca Bosio, la pallavolista di Novara
L’arrivo di Francesca Bosio a Novara avvenuto lo scorso maggio è un ritorno a casa per la regista che aveva già vestito la casacca della squadra piemontese dal 2014 al 2016.
L’Igor riporta dunque la ventiseienne al centro del campo per rinforzare la squadra impegnata in serie A1.
Chi è Francesca Bosio, la pallavolista milanese di Novara: inizi e carriera
Francesca Bosio è nata a Milano, il 7 agosto del 1997 e misura 180 centimetri.
Sin da giovanissima respira aria di sport in casa grazie ai genitori, entrambi giocatori di basket a buoni livelli nazionali.
Nonostante la disciplina di casa fosse la pallacanestro, la giovane non ha avuto mai dubbi e ha scelto il volley, iniziando a quindici anni e arrivando a militare in A1.
Conosciamo la palleggiatrice dell’Agil Novara, arrivata in Piemonte dopo quattro anni trascorsi a Chieri.
Giovanili e gavetta della palleggiatrice
La carriera di Francesca inizia nelle giovanili dell'ASPES Club Milano, dove resta per un annetto prima di spostarsi nella provincia di Varese, precisamente a Busto Arsizio, disputando il campionato di B1.
Un anno dopo, nella stagione 2014-15 passa all’AGIL Novara per giocare ancora la Serie B1, ma le sue buone prestazioni le fanno guadagnare la chiamata dalla prima squadra in occasione della Challenge Cup.
Nel 2015 viene definitamente promossa e inserita nella lista che compone il roster del massimo campionato.
L'esperienza in serie cadetta e il ritorno in A1
Il 2016 è la volta della serie cadetta, infatti, la giocatrice meneghina riscende di categoria con la maglia del Filottrano, dove gioca per due annate, vincendo la Coppa Italia di categoria al primo tentativo.
Con la squadra marchigiana è assoluta protagonista e contribuisce alla promozione in A1, dove rimane anche nel 2017-18.
L’anno seguente si accasa alla Cuneo Granda per un anno.
Chieri come seconda casa e la Nazionale
Chieri rappresenta l’esperienza più formativa per Bosio, che arriva a Torino nel 2019 per restarci 4 anni.
All’ombra della Mole, la numero 4 matura molta esperienza, partendo spesso nel sestetto iniziale e vincendo la WEVZA Cup edizione 2022 e la Challenge Cup dell’anno successivo.
Dall’estate del 2023 è ritornata a Novara per vestire nuovamente la casacca dell’AGIL e dare il suo contributo tra serie A1 ed Europa.
Dal 2014 fa parte della nazionale Under-19 azzurra, mentre nel 2015 debutta con quella Under-20 e 23.
Nel 2018 ottiene le prime chiamate dalla nazionale maggiore.
Il suo palmares comprende la medaglia d'argento alla XXX Universiade del 2019, le due medaglie d’oro ai XIX Giochi del Mediterraneo e alla Volley Nations League del 2022 disputata ad Ankara.
Fidanzato, tempo libero e cucina: il mondo di Francesca
Oltre che nella pallavolo, la giocatrice azzurra è impegnata negli studi universitari, infatti, uno dei suoi obiettivi dichiarati è la Laurea.
In un’intervista ai tempi del Chieri 76 ha dichiarato di trascorrere il tempo libero in compagnia del fidanzato, viaggiando e pianificando nuove avventure appena sa di avere un periodo libero.
Francesca è innamorata del surf e della buona cucina, nello specifico non sa rinunciare alla pasta, in tutte le sue forme e abbinamenti, e al gelato, in qualsiasi stagione.