Gaia Giovannini, la schiacciatrice ingaggiata da Vallefoglia
Gaia Giovannini, la schiacciatrice ingaggiata da Vallefoglia Gaia Giovannini, la pallavolista di Vallefoglia
Attaccante bolognese di 22 anni, 182 centimetri d’altezza, Gaia Giovannini è sbarcata a Vallefoglia la scorsa estate per indossare la casacca della Megabox in A1.
Proveniente da Novara, club in cui ha militato la passata stagione, la schiacciatrice ha accettato la proposta della compagine marchigiana per continuare il processo di crescita nella massima categoria italiana, divisione nella quale milita da quattro anni.
La carriera
Arrivata alla pallavolo quasi per caso, Gaia ha inizialmente provato con la danza, per seguire le mie amiche, tuttavia, sotto consiglio del padre sceglie di provare il volley e capisce immediatamente di aver trovato lo sport della vita.
L’attuale giocatrice della Megabox inizia a praticare pallavolo in diverse squadre locali di Bologna, soprattutto si forma nell’Idea Bologna, per poi passare, nel 2019, all’Exacer Montalanno, squadra con cui fa il proprio debutto in Serie A2.
A seguito di una sola stagione nella categoria cadetta arriva il grande salto, infatti, si traferisce in Piemonte per vestire la casacca di Cuneo, compagine con cui esordisce in A1 a 19 anni ancora da compiere e con la quale resta legata fino al 2022.
Le ottime doti mostrate in seconda linea e in attacco le permettono di affermarsi tra le migliori giovani di prospettiva del paese e così arriva la chiamata di Vallefoglia per il campionato in corso, sempre nella prima categoria.
Tra università e cucina: la vita oltre la pallavolo
Forte in attacco, e con un buon servizio quando è in campo, la pallavolista porta avanti anche gli studi, infatti, quando gli impegni sportivi terminano, studia presso l’università di Bologna, dove frequenta il secondo anno di scienze motorie con indirizzo bio-sanitario.
La ventiduenne è una grande appassionata di cucina e nel tempo libero ama preparare piatti gustosi per amici e famigliari.