Giorgia Frosini, la promessa azzurra scelta dalla UYBA
Giorgia Frosini, la promessa azzurra scelta dalla UYBA Giorgia Frosini, la pallavolista della UYBA
Classe 2002, 189 centimetri, Giorgia Frosini è approdata alla UYBA lo scorso anno da Bergamo per rinforzare il reparto offensivo della compagine di Busto Arsizio.
Conosciamo meglio il talentuoso opposto bolognese.
La carriera
Figlia dell’ex cestista e dirigente sportivo Alessandro Frosini, la pallavolista nasce a Bologna e si avvicina al volley nel Team Verona, club con il quale esordisce in Serie C a soli 13 anni.
Nel 2016 passa al Pool Piave, società satellite dell’Imoco di Conegliano nella quale milita giocando i campionati di Serie B1 e B2.
Nel 2019 il primo salto importante per la carriera di Giorgia, che viene inserita nel progetto federale del Club Italia, con cui disputa la Serie A2.
A seguito di un biennio nella società con sede a Roma, nel 2021 viene promossa e inserita definitivamente nella rosa della prima squadra dell’Imoco, nella massima categoria.
Con la casacca di Conegliano conquista una Coppa e una Supercoppa italiana e uno Scudetto.
Poi il passaggio a Bergamo nel 2022 che le permette di mettersi ancora maggiormente in luce e ora la chiamata della UYBA che l’ha messa sotto contratto per due anni, con l’opzione di un terzo. Una dimostrazione concreta di quanto la società lombarda creda nel futuro della giovane talentuosa giocatrice.
Non solo squadre di club, Giorgia e la maglia azzurra
La giocatrice compie la trafila nelle giovanili azzurre vincendo il Campionato Europeo Under-16 di Bulgaria 2017, la medaglia d’argento al medesimo torneo di un anno più tardi con la selezione Under-17 e al Mondiale Under-18, torneo dove vince anche il riconoscimento di miglior opposto.
Nel 2021 alza al cielo la Coppa del Mondo con la casacca dell’Under-20.
Per il 2022 continua a giocare con la maglia dell’Under-21, con cui vince l’Europeo, ma contestualmente riceve le prime chiamate dalla squadra maggiore allenata da Davide Mazzanti, che la inserisce nella spedizione azzurra per i XIX Giochi del Mediterraneo, vinti proprio dall’Italia.