Giorgia Zannoni, conosciamo la pallavolista dell’UYBA che ha conquistato i tifosi con la sua difesa
Giorgia Zannoni, conosciamo la pallavolista dell’UYBA che ha conquistato i tifosi con la sua difesa Giorgia Zannoni, la pallavolista dell'UYBA
Chiamata a sostituire Giulia Leonardi nel ruolo di libero con la maglia dell’UYBA, Giorgia Zannoni sta riuscendo perfettamente nel compito assegnato e con le sue prestazioni dal 2021, anno del suo arrivo a Busto Arsizio, è riuscita a conquistare il cuore dei tifosi e a convincere tutti di essere all’altezza della situazione.
La consacrazione all'AGIL e la firma con UYBA
Prima di approdare, due anni fa, nella squadra lombarda, la venticinquenne ha vissuto una stagione vestendo la maglia federale del Club Italia, a Roma, dove ha militato in A2 e successivamente l’esperienza più formativa dal 2015 al 2019 con la maglia dell’Agil Novara, compagine con la quale viene promossa in serie A1 dopo essersi fatta le ossa in B1.
In Piemonte, Giorgia gioca da titolare nella massima divisione italiana ed è protagonista della vittoria di uno scudetto, una Coppa Italia, una Champions League e una Super Coppa nazionale.
Gli inizi a Chieri e la scelta di giocare come libero
La giocatrice ha cominciato a muovere i primi passi nella pallavolo a Chieri, città dove è nata l’11 febbraio del 1998.
A due passi da casa, nelle palestre del paese, ha iniziato a praticare volley e come ha spesso dichiarato ha ricevuto parecchie nozioni tecniche difensive che, complici i suoi 171 centimetri, l’hanno fatta innamorare del ruolo di libero.
“Da bambina, nelle giovanili, lavoravamo molto sulla tecnica di base, anche per l’esecuzione del bagher. Ricordo che spiegavano la giusta postura di mani e piedi e come muovere le braccia. Spesso gli allenatori ci mostravano le immagini di Paola Cardullo, ex libero di Bergamo, per apprendere meglio". Queste le parole della pallavolista nel corso di una recente intervista dove ha confessato anche di aver provato, inizialmente, a cimentarsi come schiacciatrice.
L’alimentazione corretta e l’amore dei tifosi, i segreti di Giorgia
In molte occasioni, anche attraverso i social, la ragazza nativa di Chieri ha manifestato il suo amore per la corretta alimentazione che è anche alla base di una buona preparazione atletica per competere ad altissimi livelli.
“Quando ho un incontro mangio riso bianco e pollo. L’alimentazione non è mai stato un grosso problema, anche perché quando arrivi a certi livelli, come la serie A1, sai bene cosa è corretto mangiare e cosa è meglio evitare”
L’affetto mostrato dai tifosi è la carica in più che fa la differenza per Giorgia, che è solita fermarsi con i fans a fine gara per scattare selfie o semplicemente per scambiare due chiacchiere.