Giulia Leonardi, la pallavolista di Firenze: inizi, carriera e il ritorno dopo la gravidanza
Giulia Leonardi, la pallavolista di Firenze: inizi, carriera e il ritorno dopo la gravidanza Giulia Leonardi, la pallavolista di Firenze
Dopo due anni di stop nei quali è diventata mamma e si è completamente dedicata al figlio Leo, Giulia Leonardi è tornata a indossare le ginocchiere grazie all’offerta di Firenze e di coach Parisi, che l’ha fortemente voluta per rinforzare il roster per la fase difensiva del club impegnato in A1.
Gli inizi vicino casa e il debutto in A1
Nata a Cesena l’uno dicembre 1987, Giulia si forma pallavolisticamente nel Volley Club Cesena, giocando in serie D fino al 2004, mentre l’anno successivo si guadagna la promozione in serie C con il Sant’Egidio.
Dal 2006 al 2007 fa ritorno a casa per giocare una nuova stagione con Cesena, questa volta in serie B2, poi per la stagione successiva viene ingaggiata dal Volley 2002 Forlì, squadra con la quale fa il debutto in A1, a soli vent’anni.
Urbino e Busto: la consacrazione della pallavolista
A seguito di una stagione trascorsa ancora in Emilia-Romaga, tra le fila del Pallavolo Cesena in A1, nel 2009 passa a Urbino per difendere i colori di Robur Tiboni, con cui Leonardi esplode definitivamente, vincendo la Cev Cup nel 2011 e guadagnandosi le prime convocazioni in nazionale azzurra.
L'estate seguente rappresenta il momento dell’ennesimo cambio per la pallavolista che gioca gli Europei estivi con l’Italia e poi firma con Busto Arsizio, squadra dove si consacra e dove, rimanendo quattro stagioni, dimostra di essere tra le migliori nel ruolo di libero a livello nazionale, conquistando il triplete nel 2012 (scudetto, Coppa Italia e Coppa Cev) e la Supercoppa Italiana l’anno successivo.
Nel 2015 decide di trasferirsi a Piacenza, club in cui milita per tre anni, giocando altre due finali scudetto prima di tornare a Busto nel 2018.
Nell’esperienza UYBA bis, si conferma e vince un’altra Coppa CEV nel 2019.
Il ritorno in A1 e la vita privata di Giulia tra il piccolo Leonardo e il compagno Enzo
Nel 2020 la giocatrice romagnola decide di fermarsi per dedicarsi alla maternità e dopo aver dato alla luce il figlio Leonardo, si gode un periodo facendo soltanto la mamma.
Insieme al marito Enzo, direttore generale della Lega Volley femminile, prende la decisione di tornare a competere da professionista e accetta la proposta presentata dal Bisonte Firenze, club che dall’estate scorsa l’ha inserita nella lista di partecipanti alla massima categoria italiana.
Queste le parole di Giulia riguardo il piccolo Leo in una recente intervista:
“I primi mesi sono stati davvero duri e impegnativi. Leonardo mi da tante gioie ma è, inevitabilmente, necessario adattarsi ai suoi tempi di vita. E io, che sono da sempre iperattiva e super organizzata, ho dovuto riorganizzare le mie giornate e rallentare per lui”
Il libero ha poi proseguito parlando anche del rapporto con il marito Enzo:
"E’ un bravissimo papà nonostante sia molto impegnato dal suo lavoro e riesce sempre ad essere presente per me e suo figlio. Nel weekend, per esempio, sto con Leo solo per allattarlo, il resto del tempo lui vuole coccolarlo senza pause per viverlo a pieno”