Greta Szakmary, la schiacciatrice di Novara
Greta Szakmary, la schiacciatrice di Novara Greta Szakmari, la pallavolista di Novara
Classe 1991, Gréta Szakmáry è nata il 31 dicembre in Ungheria, precisamente a Nyíregyháza, località dove ha cominciato la sua carriera nel mondo del volley.
Oggi la pallavolista gioca come schiacciatrice tra le fila dell'Agil Novara, squadra alla quale si è unita dopo aver maturato esperienza in diverse società della sua terra natia, in Germania e Turchia.
Gli inizi nella prima categoria ungherese
Gréta Szakmáry inizia la sua carriera nella stagione 2006-07 con il Nyíregyháza, in Nemzeti Bajnokság, la massima categoria ungherese e Nel corso delle cinque annate di permanenza, vince la Coppa d’Ungheria nel suo primo anno e, sempre nello stesso periodo, il campionato nazionale.
Per la stagione 2010-11 si accasa al Gödöllõ, mentre in quello 2015-16 passa al Békéscsabai, sempre nella prima divisione, portando a casa due Coppe d’Ungheria e due scudetti.
Germania, Turchia e la Nazionale: la carriera di Greta
Dopo aver vinto nella propria terra, nel 2017-18 è volta della prima esperienza all’estero e viene ingaggiata dallo Schweriner, in 1. Bundesliga con cui si aggiudica quattro Supercoppe, un Campionato e due Coppe di Germania. Tre anni più tardi, per la stagione 2021-22 accetta l’offerta della società turca dell’Aydın BB, in Sultanlar Ligi, impreziosendo la sua bacheca con il successo in BVA Cup.
Oltre alle esperienze con le squadre club, tra il 2007 e il 2008 prende parte alle nazionali Under-18 e Under-19, mentre dal 2011 riceve le prime chiamate dalla squadra maggiore con cui vince la medaglia d’oro all’European League del 2015 e quella d’argento alla stessa edizione del torneo europeo del 2018, dove viene anche premiata come miglior schiacciatrice.
L'emozione per l'arrivo in Italia e il tempo libero della pallavolista
Nella stagione 2022-23 approda in Italia per militare nella Serie A1, difendendo i colori di Cuneo Granda.
Grazie alle belle prestazioni messe in campo, l’anno successivo rimane nel nostro paese e nella stessa regione, infatti, nel giugno del 2023 passa all'Agil Novara, compagine con cui si aggiudica la WEVZA Cup.
Già dai primi giorni spesi a Cuneo e poi dopo il passaggio a Novara, la giocatrice ha manifestato l'amore per il nostro campionato e le sue parole ne sono la dimostrazione:
"Da quando ha iniziato a giocare a pallavolo il mio sogno era quello di giocare nel campionato italiano e dopo aver vissuto questa esperienza la scorsa stagione a Cuneo, Oggi sento di poter compiere un ulteriore salto in avanti entrando a far parte di un club importante come Novara. Il mio obiettivo è quello di mettere in campo il mio meglio e dimostrare il mio valore. Ovvio che nello sport tutti vogliono vincere ed è quello a cui ambisco anche io, ma per riuscirci devo lavorare molto perché il primo passo deve venire proprio da me. Spero davvero di riuscire a esprimermi al meglio".
Queste le dichiarazioni di Greta, che lontana dai match, è una ragazza semplice, innamorata dei viaggi in giro per il mondo e della compagnia delle persone più care.