Héléna Cazaute, la schiacciatrice della Pro Victoria Monza che ama il beach Volley
Héléna Cazaute, la schiacciatrice della Pro Victoria Monza che ama il beach Volley Helena Cazaute, la pallavolista francese della Pro Victoria Monza
Forte in battuta, solida a muro ma soprattutto precisa e puntuale in ricezione, Helena Cazaute è una delle migliori schiacciatrici della Francia, nazionale per la quale indossa la fascia da capitano. Conosciamo la giocatrice della Pro Victoria Monza.
Tennis, ginnastica e pallavolo: la scelta grazie alla mamma allenatrice
Classe 1997, Helena Cazaute è originaria di Narbona, in Francia.
Inizia a praticare sport da piccolissima grazie all’influenza della mamma, grande appassionata e allenatrice di volley.
La futura pallavolista comincia dal tennis a 4 anni e poco dopo si milita anche nella ginnastica artistica ma soltanto dopo aver compiuto 8 anni, ed essere entrata a far parte delle giovanili del Gruissan, capisce che la pallavolo è nel suo destino.
Nel 2014 arriva l’esordio in Ligue A con la casacca del Beziers, squadra che la terrà per un triennio.
La giocatrice, alta 184 centimetri, continua con le belle prestazioni e dal 2017 al 2021 arrivano i primi trofei con le nuove società; Scudetto e Coppa di Francia con il Cannes nel 2018-19, stesse vittorie due anni più tardi difendendo i colori dell’ASPTT Mulhouse.
Nazionale e approdo in Italia
La schiacciatrice, dopo aver fatto esperienza in Francia, ha deciso di voler tentare un’esperienza all’estero e nel 2021 le viene proposto un contratto dal Chieri per militare in serie A1. La giocatrice non si fa scappare l’opportunità e approda in Piemonte per due anni, fino al 2023, vincendo la WEVZA CUP 22, edizione in cui viene premiata come MVP, e la Challenge Cup 2022-23.
Da quest’anno difende i colori della Pro Victoria Monza, sempre nella massima categoria italiana.
Contestualmente ai buoni risultati con le squadre club, sono arrivate le prime convocazioni in nazionale, prima in Under 18 nel 2013 e due anni più tardi da quella maggiore.
Con la compagine transalpina, Cazaute conquista due medaglie d'oro; la prima all'Europen Golden League del 2022 e la seconda, un anno più tardi, alla Volleyball Challenger Cup
Non solo volley, l'amore per il beach volley
Nonostante l'ottima carriera nella pallavolo, la venticinquenne è riuscita a trovare il modo di eccellere anche in un altro sport professionitsico, infatti, ha anche giocato a beach volley, laureandosi vice Campionessa di Francia nel 2013 in coppia con l'amica Aline Chamereau.