Kathryn Plummer alias “The Hummer”: la schiacciatrice americana di Conegliano
Kathryn Plummer alias “The Hummer”: la schiacciatrice americana di Conegliano Kathryn Plummer, la schiacciatrice di Conegliano
Alla terza stagione in maglia Prosecco DOC Imoco, Kathryn Plummer dal 2021 sta continuando il percorso in serie A1 che l’ha portata ad imporsi sotto la guida di coach Santarelli e del suo staff come una delle schiacciatrici d’attacco più importanti nel panorama internazionale.
Classe 1998, 201 centimetri di pura potenza fisica, la pallavolista americana è un attaccante con pochi eguali nel suo ruolo e sta risultando fondamentale nelle vittorie delle ultime stagioni del club gialloblù, con progressivi miglioramenti e una maturità che l’hanno portata a trovare spazio anche con la casacca della nazionale a stelle e strisce, selezione dove non manca di certo la concorrenza.
L’inizio nella squadra universitaria e i riconoscimenti individuali
Kathryn Plummer è diventata in queste stagioni una vera beniamina per il pubblico del Palaverde, palazzetto dove la tifoseria la sta spingendo costantemente anche dall’inizio del campionato in corso, denso di appuntamenti.
Facendo un passo indietro scopriamo che la giocatrice statunitense ha iniziato la carriera nei tornei scolastici californiani, giocando per la Aliso Niguel HS.
A seguito del diploma, gioca a livello universitario nella NCAA Division 1, difendendo i colori della Stanford, dove, in quattro anni esplode definitivamente e dà vita a una carriera piena zeppa di soddisfazioni, vincendo tre titoli nazionali, raggiungendo ogni anno le Final-4 del torneo NCAA, venendo inserita tre volte nella prima squadra delle All-American e ricevendo il premio come National Freshman of the Year, (miglior matricola) e guadagnandosi anche tre premi di MPV della fase regionale del torneo NCAA e due premi come miglior giocatrice delle Final-4.
L’arrivo in Italia e l’esperienza in Giappone
Una sfilza di riconoscimenti che nel 2019, dopo la fine del percorso universitario, portano alla chiamata della Pro Victoria Monza, club che le propone il primo contratto professionistico per militare in serie A1, dove prende parte alla seconda parte della stagione 2019-20.
Dopo soltanto qualche mese, la schiacciatrice fa nuovamente le valigie per una nuova esperienza all’estero, infatti, per la stagione 2020-21 si accasa al Denso Airybees, nella V.League Division 1, il massimo campionato giapponese.
Un anno dopo ritorna in Italia dove trova la propria dimensione tra le fila dell’Imoco, squadra veneta dalla grande tradizione e della quale diventa un cardine assoluto, contribuendo alla vittoria di due Coppe e tre Supercoppe italiane, due scudetti e un Campionato Mondiale per club.
Nazionale e trionfi
Dopo aver preso parte alla nazionale americana Under-18, vincendo la medaglia d’argento al campionato Nordamericano 2014, dove viene anche premiata come miglior attaccante, partecipa al Mondiale 2015 a Callao e Lima, in Perù, dove riceve il riconoscimento di miglior opposto del torneo.
Nel 2019 debutta con la maglia della squadra maggiore, conquistando la medaglia d'oro alla Coppa Panamericana sempre sul suolo peruviano.
Tra il 2020 e il 2023 si consacra tra le migliori giocatrici del suo paese portando a casa altre due medaglie; quella d’oro alla Volley Nations League edizione 2021 e l’argento al Campionato Nordamericano svolto la scorsa estate in Canada.
Vita privata e passioni della pallavolista
“Mille volte sì. Sono al settimo cielo nel sapere che passerò la vita con te” queste le parole con le quali la giocatrice ha annunciato sui social l’avvenuto matrimonio con il compagno Michael Boden, lanciatore della squadra di baseball della Stanford University con il quale era fidanzata da quattro anni.
Una cerimonia tutta italiana avvenuta nell’estate del 2022 a Venezia con la nutrita presenza di amici e parenti arrivati dagli Stati Uniti.
Non esiste solo la pallavolo nella vita della venticinquenne, che è anche una professionista del beach volley, sport grazie al quale ha partecipato ai mondiali Under-17 del 2014, vincendo la medaglia d'oro in coppia con Morgan Martin.
In seguito ha anche conquistato il terzo gradino del podio ai mondiali Under-19 del 2016 e ai Mondiali Under-21 del 2017; entramb i riconoscimenti giocando in coppia con Milica Mirkovic.
Lontana dagli impegni sportivi Kathryn è una ragazza semplice che ama viaggiare insieme alle persone più care, proprio come dimostrano le tante immagini postate sul profilo Instagram.