Lauren Stivrins, chi è la centrale americana di Firenze: dal brutto infortunio al debutto in A1
Lauren Stivrins, chi è la centrale americana di Firenze: dal brutto infortunio al debutto in A1 Laura Stivrins, la centrale di Firenze
Classe 1998, 193 centimetri di pura potenza ed esplosività, Lauren Stivrins è finalmente approdata a Firenze lo scorso agosto con un anno di ritardo a causa di un brutto infortunio che l’ha tenuta ferma per quasi una stagione intera.
La pallavolista numero 26 ha dunque iniziato la stagione in corso sotto la guida di coach Parisi per confermare tutte le buone impressioni mostrate nel corso dell’esperienza vissuta in NCAA Division 1 americana, andando ad aggiungere qualità al reparto centrale già formato da Emma Graziani e dalle altre due nuove arrivate Alessia Mazzaro e Nausica Acciarri.
L’inizio nei tornei scolastici americani
Alla prima esperienza fuori dagli Stati Uniti, Stivrins è nata il 26 maggio 1998 a Scottsdale, in Arizona, e ha iniziato a mostrare le sue qualità pallavolistiche già nel corso dei tornei scolastici della Chaparral High School.
Nel 2016 entra nella University of Nebraska-Lincoln: durante il suo percorso di studi partecipa al campionato NCAA di volley con le Nebraska Cornhuskers, trascinando la compagine alla vittoria del titolo nazionale nel 2017 da matricola e raggiungendo la finale altre due volte, nel 2018 e nel 2021, mentre nel 2018 e nel 2020 viene inserita nel "First Team All-America". Tutto questo mostrando un grande talento nel mettere a terra punti e nel fondamentale del muro.
Lauren Stivrins tra La laurea, l’infortunio, l’approdo a Firenze e il sogno della Champions League
Dopo aver conseguito la Laurea in comunicazione, nel marzo 2022 debutta da professionista nella lega pallavolistica statunitense Athletes Unlimited, ma appena dopo essere stata inserita fra le quattro migliori giocatrici della prima settimana, nel corso della seconda si infortuna gravemente al ginocchio destro, dovendo rimanere ferma e rinviando così il suo arrivo a Firenze programmato per la scorsa stagione.
Terminato il calvario ha firmato con il Bisonte e ha debuttato nella massima categoria italiana in occasione del match contro Scandicci, in una gara complicata nella quale ha assaggiato per la prima volta il livello della serie A1.
Partecipare alla Champions League è il sogno nel cassetto confessato dalla ventiquattrenne in molte occasioni.
Il rapporto con le colleghe, l’ambientamento in Italia e il tempo libero dell’americana
“Ci sono tante cose che amo visitare sia a Firenze sia in Italia; perciò, nei giorni liberi mi piace fare gite insieme alle mie compagne. Quando il tempo era più bello passavamo molto tempo in spiaggia, ma ora dobbiamo essere più creative. Ci piace anche uscire a mangiare e vi assicuro che non c’è carenza di posti in cui andare“.
Queste le parole della giocatrice a seguito delle prime settimane in Italia durante l’ambientamento, che, come ha dichiarato più volte, è stato facilitato dalle compagne di squadra tutte gentili e collaborative.
In particolare, la pallavolista ex Nebraska ha legato con Giulia Leonardi e Alex Lazic che hanno agito da collante per il resto del gruppo e sono presenti anche quando gli impegni sportivi finiscono.
Il tempo libero lontana dai palazzetti viene impiegato dalla giocatrice per godere di viaggi rilassanti.