Ludovica Guidi, l’esperienza della centrale al servizio di Novara
Ludovica Guidi, l’esperienza della centrale al servizio di Novara Ludovica Guidi, la pallavolista di Novara
Dall’estate 2023 Ludovica Guidi è approdata a Novara per dare nuova linfa al reparto centrale, mettendo al servizio di coach Bernardi tutte le competenze maturate negli anni tra A1 e A2, oltre che all’esperienza estera tra le fila dell’Evreux, nella massima divisione francese.
Le origini della pallavolista e i primi passi nel volley
Nativa di Cecina, Ludovica Guidi inizia la propria carriera nel 2004, anno in cui entra a far parte delle giovanili della Pallavolo San Vincenzo, squadra dove rimane per tre anni.
A seguito dell’esperienza maturata nei tornei juniores, nel 2007 passa al Donoratico, inizialmente nelle giovanili fino ad arrivare a debuttare in A2 nella stagione 2009-10.
Dal 2010 vive tre anni di gavetta formativi nelle serie minori, vestendo le maglie di Volley Fontane di Villorba in B2, del Casciavola in Serie B1, stessa categoria dove milita per la stagione2012-13 vestendo la maglia del San Mariano Volley.
Esordio in A1, l’esperienza in Francia e il ritorno in Italia
Un anno più tardi arriva l’esordio in serie A1, grazie all’ingaggio da parte della Robur Tiboni Urbino, compagine della provincia di Pesaro.
Nel 2014, la pallavolista decide di fare esperienza all’estero e accetta la proposta dell’Evreux per militare nella Ligue A, prima categoria francese.
Rientra in Italia dopo soltanto un anno per difendere i colori della neopromossa Golem di Palmi nella serie cadetta, categoria che conosce bene e dove resta per due annate.
Nel 2017 firma con il Millenium Brescia, ma a metà campionato rescinde consensualmente il contratto con la formazione lombarda per trasferirsi al Cuneo Granda, in Piemonte.
Milita in A2 anche dal 2018 al 2020, prima con il Soverato e successivamente tra le fila dell'Olimpia Teodora, rispettivamente in Calabria e in Emilia-Romagna.
L’arrivo a Casalmaggiore e i trofei
Il 2021 rappresenta l’anno della stabilità per Ludovica che sigla un contratto con Casalmaggiore per rimanere fissa A1.
A seguito della stagione in provincia di Cremona, arrivano altre due squadre, che oltre a far crescere la centrale, le regalano i primi trofei; nel 2022 resta nel campionato più competitivo con la casacca di Savino Del Bene, squadra di Scandicci con cui vince la Coppa CEV, mentre dall’estate scorsa si è trasferita all’Agil Novara, dove milita attualmente e con la quale ha alzato al cielo la WEVZA Cup.
Ludovica: non solo volley, le passioni della centrale
Classe 1992, 185 centimetri d’altezza, Ludovica piace ad allenatori e società per la tanta esperienza e l’entusiasmo che sa trasmettere alle compagne di squadra dal campo allo spogliatoio.
La determinazione messa in occasione delle gare è la stessa che la caratterizza lontana dai palazzetti, come ad esempio quando è impegnata nelle aule universitarie dove è iscritta alla facoltà d'Ingegneria Edile presso l'università di Pisa.
Una passione importante presente nella vita della trentaduenne è la fotografia, infatti, in più occasioni ha dichiarato che quando viaggia, non rinuncia mai a portar con sé la macchina fotografica, utile a immortalare i paesaggi più belli che ama visitare.