Manuela Ribechi, la giovane talentuosa pallavolista ingaggiata da Firenze: gli inizi, i tanti premi con le giovanili della nazionale e l'esordio in A1
Manuela Ribechi, la giovane talentuosa pallavolista ingaggiata da Firenze: gli inizi, i tanti premi con le giovanili della nazionale e l'esordio in A1 Manuela Ribechi, la pallavolista di Firenze
A seguito di due stagioni in A2 con il Club Italia, squadra federale in cui si è subito messa in mostra come una delle giocatrici migliori della categoria nel suo ruolo, Manuela Ribechi si è accasata al Bisonte di Firenze per la stagione in corso, debuttando così in Serie A1.
La carriera
Originaria di Melzo, città nel milanese dove è nata il 15 febbraio del 2004, Manuela si è avvicinata alla pallavolo giocando tra il Vignate e Orago in età adolescenziale.
Nel 2017 si trasferisce a Roma, nel Volleyrò Casal de’ Pazzi in Serie B1, dove inizia a collezionare scudetti e riconoscimenti individuali a livello giovanile e dove si guadagna anche le prime convocazioni nelle nazionali giovanili azzurre.
Nel 2019 conquista la medaglia d’argento da capitana agli Europei Under 16, nel 2020 è la miglior realizzatrice del Campionato Europeo Under 17 e nel 2021 conquista l’argento ai mondiali Under 18. Il 2021 è l’anno del primo grande snodo, infatti, firma con il Club Italia ed esordisce in A2.
Nel corso del biennio del campionato cadetto viene trasformata da schiacciatrice a libero grazie all’intuizione dell’ex coach delle bisontine Marco Mencarelli, ora direttore tecnico delle nazionali giovanili femminili.
Nel 2022 vince l’oro agli europei Under 19, venendo premiata come miglior libero del torneo.
Ora la nuova avventura tra le fila del Bisonte di Firenze, compagine con la quale ha esordito nella massima categoria nazionale.
L’approdo a Firenze e il debutto in A1
“Ho subito scelto Firenze perché credo che sia una società che può farmi crescere tanto. Ho grandi aspettative sulla prossima stagione, sia a livello individuale che di squadra: mi sembra stia nascendo un gruppo forte; quindi, la possibilità di ambire a dei bei traguardi c’è. Ho tante amiche che hanno vestito questa maglia, ed è anche grazie a loro se ho deciso di venire a Firenze: mi hanno detto che è una società tranquilla, che punta molto alla crescita delle sue atlete e che coach Carlo Parisi è molto bravo".
Queste le dichiarazioni della giovane giocatrice dopo la notizia del suo trasferimento nel capoluogo toscano.
Successivamente, Manuela ha anche confessato di aspettarsi tanto dalla compagna di reparto Giulia Leonardi, che ammira fortemente e dalla quale ammette di voler rubare tanto per continuare il percorso di crescita personale.