Martina Armini, la carriera della pallavolista di Scandicci: percorso in A1 e riconoscimenti con la selezione azzurra giovanile
Martina Armini, la carriera della pallavolista di Scandicci: percorso in A1 e riconoscimenti con la selezione azzurra giovanile Martina Armini, la pallavolista di Scandicci
Originaria di Marino, nella città metropolitana di Roma, classe 2002, Martina Armini è passata alla Savino del Bene per il campionato in corso, proseguendo il percorso in A1, categoria nella quale sta militando per il terzo anno consecutivo in carriera.
La carriera
Martina Armini inizia la propria carriera come schiacciatrice con la maglia del Volleyrò, compagine romana nella quale si aggrega alla selezione giovanile, partecipando a diverse finali nazionali di categoria e vincendone l'edizione 2018 in Under-16 e quella dell'anno successivo in Under-18.
Per il campionato 2020-21 viene ingaggiata dal Club Italia, in Serie A2, modificando il ruolo da attaccante a libero.
Un anno più tardi debutta nella massima categoria grazie alla chiamata di Chieri, mentre nella stagione 2022-23 difende i colori della Wealth Perugia.
Resta nella massima categoria anche per la stagione in corso, questa volta con la casacca della Savino del Bene di Scandicci, che l’ha voluta alla corte di Massimo Barbolini per rimpolpare il ventaglio di giocatrici in ricezione.
Martina e la maglia azzurra
Martina riceve le prime convocazioni nelle nazionali giovanili nel 2018.
Con la casacca dell’Under-18 conquista la medaglia di argento al Campionato Mondiale 2019 in Egitto, mentre con la selezione Under-20 vince il titolo Mondiale dell’edizione 2021 disputato nei Paesi Bassi, ricevendo anche il premio di miglior libero della manifestazione.
Dal 2022 fa parte della squadra Under-21, con cui ha già vinto la medaglia d’oro al Campionato Europeo giocato proprio in Italia, tra Andria e Cerignola.