Rebecca Piva, la giovane schiacciatrice di Busto Arsizio
Rebecca Piva, la giovane schiacciatrice di Busto Arsizio Rebecca Piva, la pallavolista della UYBA
Giocatrice di grande prospettiva futura, classe 2003, Rebecca Piva è diventata una “farfalla” dall’estate 2023 per continuare la sua esperienza nella serie A1 italiana dopo aver disputato un’ottima stagione con la maglia di Casalmaggiore.
Inizi e carriera di Rebecca
Impegnata anche con la nazionale azzurra dal 2021, anno in cui ha debuttato nella Volley Nations League, Rebecca Piva è nata a Bologna il primo giorno di maggio di ventidue anni fa in una famiglia legata alla pallavolo, infatti, papà Alberto è stato un giocatore che ha militato per varie squadre come Modena, Cesenativo, Sassuolo e Bologna, così anche la la mamma Brunella, la quale negli anni ha difeso i colori San lazzaro, Reggio Emilia, Faenza e Imola oltre che della nazionale italiana.
Un destino scritto quello di Rebecca, che si avvicina al volley all’età di sei anni nella squadra del capoluogo emiliano, club al quale rimane legata fino al compimento dei diciassette anni, momento in cui si trasferisce a Novara per militare in B1 e si guadagna la promozione in B2.
Dal 2019 al 2021 vive un biennio in A2 con la casacca dell’Olimpia Teodora di Ravenna, mentre nella stagione 2021-22 arriva l’esordio in Serie A1 con Delta Despar Trentino.
Dopo una parentesi di un anno al Brescia in A2, si accasa al Casalmaggiore per la stagione 2022-23.
Con la squadra cremonese Rebecca è protagonista di un’ottima stagione con la vittoria dei play-off per la Challenge Cup e attirando l’attenzione dell’allora coach della nazionale Davide Mazzanti, che l’ha inserita nella lista delle convocate per la VNL.
Passioni della pallavolista
Completamente immersa nel mondo del volley e concentrata sulla nuova avventura iniziata con la maglia di Busto per la stagione in corso, la neo “farfalla” è una ragazza molto semplice lontana dagli impegni sportivi e con pochi grilli per la testa.
Rebecca ama trascorrere il tempo libero con amici e famiglia e ha dichiarato di essere impegnata anche in un percorso di studi in ingegneria energetica oltre a vari interessi nel mondo digital; un modo per costruirsi strade parallele diverse dallo sport, al quale un giorno lontano dovrà dire addio