Sara Bonifacio: tutti i segreti della centrale di Novara tra sport, buona cucina e viaggi
Sara Bonifacio: tutti i segreti della centrale di Novara tra sport, buona cucina e viaggi Sara Bonifacio, la centrale di Novara
Sara Bonifacio, 27 anni, è una pallavolista italiana che gioca per la Nazionale e per l’AGIL Novara, società dove milita dal 2020.
Molto attiva sui social, la centrale è capace di conciliare l’attività professionistica e l'amore per la buona cucina con ottimi risultati.
Scopriamo il mondo della giocatrice piemontese.
Origini e inizi nel volley
Classe 1996, Sara è nata il 3 luglio ad Alba da padre italiano e mamma nigeriana.
Inizia a giocare a pallavolo nel 2005 nelle giovanili dell'Alba, società alla quale resta legata per sei lunghe annate, per poi entrare a far parte, nella stagione 2011-12 del Club Italia federale, con cui debutta nel campionato di Serie B1, categoria dove rimane per tre stagioni.
Nello stesso periodo prende parte alle nazionali giovanili italiane, nello specifico con la maglia Under-19 vince la medaglia di bronzo al campionato europeo 2012 e con quella Under-18 conquista l’argento nel medesimo torneo del 2013.
Un anno più tardi riceve le prime chiamate dalla squadra maggiore.
La serie A1, i trionfi tra club e nazionale della pallavolista
Nel 2014 debutta da professionista nel mondo del volley grazie all’accordo con l’AGIL di Novara, in serie A1, compagine con la quale vince due Coppe Italia, lo Scudetto del 2016-17 e la Super Coppa italiana di un anno dopo.
Nello stesso periodo sale di categoria con la nazionale e difendendo i colori della selezione Under-20, nel 2015, vince la medaglia di bronzo al Mondiale, mentre con l’talia maggiore, due anni più tardi, porta a casa la medaglia d’argento al World Grand Prix di Nanchino, in Cina.
Dopo tre anni in Piemonte, per il campionato 2018-19, si sposta a Busto Arsizio per vestire la casacca dell’UYBA, dove resta per due anni e arricchisce la bacheca con la Coppa Cev dello stessa stagione.
Dopo soltanto un anno, fa ritorno a Novara, sempre nella massima categoria italiana, aggiudicandosi la WEVZA Cup 2023.
Per Sara continuano le soddisfazioni in maglia azzurra, infatti, vince due medaglie d’oro, rispettivamente all’Europeo del 2021 in Serbia, Croazia, Romania e Bulgaria e alla Volley Nations League di Ankara 2022, mentre mette al collo quella di bronzo al Mondiale 2022 dispiutato tra Polonia e Paesi Bassi
Sara e la quotidianità lontana dal volley: vita privata, famiglia, fidanzato e passioni
Sara Bonifacio è la classica ragazza della porta accanto che ama fare la spesa al supermercato e dedicarsi alla preparazione di gustosi manicaretti in cucina.
Da sportiva, segue attentamente una bilanciata dieta mediterranea, ma è solita concedersi degli sgarri, come un bicchiere di Barolo a tavola e, essendo di Alba, ama i tartufi. È brava nel cucinare antipasti sfiziosi, ma la cosa che le riesce meglio è il ragù alla bolognese.
Quando non è impegnata in palestra o in piscina, dove va per defaticare e spegnere il cervello nuotando per ore, le piace concedersi momenti di svago in montagna o al mare, luogo che sceglie quasi sempre per le vacanze.
Nello specifico è legata alle località balneari di Ibiza o della Sardegna oppure le piace visitare la famiglia sparsa in giro per tutto il mondo tra Londra e Stati Uniti
Per quanto riguarda la vita sentimentale, è stata fidanzata quattro anni con Lorenzo Benvenuti, giocatore di basket di Livorno che gioca a Forlì.
Il sogno nel cassetto da realizzare? Come ha spesso dichiarato, un giorno le piacerebbe giocare in squadra insieme alla sorella Giulia, vent'anni, schiacciatrice che gioca a Mondovì. Pumba è il nome del fedele amico a quattro zampe al quale è legatissima.