Wang Simin, il sol levante a Busto Arsizio: tutto sulla centrale cinese
Wang Simin, il sol levante a Busto Arsizio: tutto sulla centrale cinese Simin Wang, la pallavolista di Busto Arsizio
Ritornata alla UYBA di Busto Arsizio dove ha già militato nella stagione 2019-20, proveniente dalla Volero Le Cannet, club impegnato nella prima divisione francese, Simin Wang è stata scelta da Julio Velasco e dalla società lombarda come prima vice di Giorgia Zannoni.
Il percorso di Wang
Cinese, classe 1997, Wang è una centrale di 164 centimetri d’altezza che, a seguito di alcune esperienze in squadre minori, ha iniziato a muovere i primi passi nel volley che conta con le maglie del Sichuan Jinlang Sports per la stagione 2015-16 e con quella del Beijing BAIC Motor l’anno seguente; entrambe le compagini le hanno dato modo di misurarsi con i club della Volley Ligue A, massima divisione cinese.
Si trasferisce in Italia per la prima volta tra il 2019-20 grazie alla chiamata di Busto, club con il quale debutta in A1 e resta per un anno prima di far ritorno in patria per dfendere i colori del Shenzhen Zhongsai.
Per la stagione 2022 la pallavolista decide di voler tornare in Europa e accetta la proposta del Volero Le Cannet, compagine francese con cui si rende protagonista di ottime prestazioni di livello sia in Champions League che in Ligue 1, vincendo lo scudetto nella finale contro Mulhouse.
Ora il gradito ritorno a Busto Arsizio in una piazza che la conosce e dove spera di dimostrare tutto il suo valore in mezzo al campo.
L'entusiasmo per il ritorno in A1
Sin dai suoi primi giorni dopo la firma con Busto, Wang non ha saputo nascondere l’entusiasmo di poter tornare a giocare nel massimo campionato italiano e sotto la guida di coach Velasco, un vero mito vivente della pallavolo stando alle parole della giocatrice.
La stessa pallavolista si è dichiarata fiduciosa per la nuova avventura anche grazie al livello con il quale si è cimentata in Francia e in Europa.