Zhu Ting, chi è la pluripremiata pallavolista della Savino Del Bene: carriera e successi della schiacciatrice cinese
Zhu Ting, chi è la pluripremiata pallavolista della Savino Del Bene: carriera e successi della schiacciatrice cinese Zhu Ting, la pallavolista della Savino Del Bene
Considerata una delle schiacciatrici più forti al mondo, 198 centimetri di puro talento, Zhu Ting è stata capace di vincere tutto tra squadre di club e nazonale cinese ed è uno dei punti di forza della Savino dal Bene dal 2022, anno in cui ha debuttato in Serie A1.
La carriera
Classe 1994, Zhu Ting inizia a giocare a volley nel 2008 con la maglia dell’Henan, club impegnato nella League B cinese, che anche grazie al suo contributo, ottiene la promozione nella massima divisione del paese, categoria dove milita dalla stagione successiva fino al 2016, ad eccezione del 2013, anno in cui si sposta in prestito al Guandgon Hengda per giocare le finali della Coppa del Mondo per Club, torneo che chiude al terzo posto.
Per il campionato 2016-17 vola fuori dal proprio paese per la prima volta e approda in Turchia, dove prende parte al roster del VakifBank, una delle più importanti società che partecipa alla Sultanlar Ligi.
Nel corso dell’esperienza a Istanbul vince due Champions League, due Mondiali per Club, una Supercoppa e una Coppa nazionale e uno Scudetto.
Nel 2019 torna in patria per militare con il Tianjin, sempre nella massima divisione, con cui vince due campionati.
Dal 2022, dopo essersi presa una pausa di un anno a causa di un infortunio al polso destro e alla conseguente operazione chirurgica per tornare in forma, si accasa alla Savino Del Bene, con la quale debutta in Serie A1 e vince una Coppa CEV al primo anno.
Zhu e la maglia della nazionale cinese: una storia di trionfi
Zhu è considerata una delle giocatrici più forti al mondo anche grazie alle vittorie ottenute con la maglia della nazionale cinese, selezione con la quale inizia a giocare nel 2013 e della quale è diventata una titolare indiscussa sin dagli esordi.
La trentenne entra a far parte della nazionale Under-18, vincendo la medaglia d'argento al Mondiale di categoria di Ankara 2011.
Gioca poi nella selezione Under-19, conquistando la medaglia di bronzo al Campionato Asiatico e Oceanico 2012 e con quella Under-20 al Mondiale 2013, ricevendo in entrambe le competizioni il titolo di MVP e miglior attaccante del torneo.
Nel 2013 fa il suo debutto nella nazionale maggiore, in occasione del Montreux Volley Masters, portando a casa il titolo di miglior realizzatrice, mentre vince la medaglia d’argento al World Grand PRIX 2013, ancora da miglior schiacciatrice.
Nel 2014 mette al collo la medaglia d'argento al Mondiale e l'anno successivo quella d'oro al Campionato Asiatico e Oceanico e alla Coppa del Mondo, poi l'incredibile gioia l’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
In queste ultimi tre trionfi viene eletta come miglior giocatrice delle manifestazioni.
I trofei non finisco; nel 2017 vince la medaglia d'oro alla Grand Champions Cup, ancora una volta da MVP, nel 2018 porta a casa la medaglia di bronzo alla VNL e al Mondiale.
Nel 2019 l’ultimo trionfo in ordine di tempo grazie al primo posto al Mondiale disputato in Giappone.