Benedetta Pilato bronzo nei 50 rana
Benedetta Pilato bronzo nei 50 rana
Un risultato straordinario per Benedetta Pilato ai Mondiali di Fukuoka: nonostante non abbia mantenuto il record mondiale, ha ottenuto una brillante medaglia di bronzo nella finale dei 50 rana. Questa diciottenne tarantina ha conquistato la sua terza medaglia consecutiva in tre edizioni, dopo aver ottenuto due argenti. Il tempo di 30"04 l'ha posizionata dietro la neo primatista lituana Ruta Meilutyte, che ha stabilito un nuovo record mondiale di 29"16, superando il tempo di 29"30 precedentemente detenuto da Pilato sin dal 2021 e eguagliato in semifinale dall'olimpionica lituana. Per Benedetta è anche una medaglia che simboleggia il cambiamento e che vuole dedicare al suo allenatore Vito D'Onghia.
Benedetta, infatti, si allenerà ora a Torino con Antonio Satta.
La Meilutyte si è confermata come la campionessa in carica, mentre Anita Bottazzo ha ottenuto un quinto posto con un tempo di 30"11. È importante sottolineare che la Pilato era la campionessa uscente dei 100 rana, anche se purtroppo non l'ha disputata in questi mondiali.
Benedetta Pilato:”Sono contenta per come ho finito la stagione dopo un’annata complicata. Lo scorso anno era un Mondiale diverso, subito dopo all'Olimpiade, mentre qui c’era molta più concorrenza. Il record mondiale perso? Me lo aspettavo, ha fatto un tempo quasi da uomo.”