Europei Volley femminili, la Turchia batte la Serbia e vince la medaglia d’oro
Europei Volley femminili, la Turchia batte la Serbia e vince la medaglia d’oro
La Turchia allenata da Daniele Santarelli batte la Serbia di Giovanni Guidetti 3-2 e vince la medaglia d’oro per la prima volta nella storia.
A Bruxelles, le due compagini danno vita ad una finalissima spettacolare ed equilibratissima come dimostrato dal punteggio. Le slave si aggiudicano il primo set 27-25 e si vedono raggiungere dalle avversarie che chiudono 21-25 il secondo parziale. Il terzo set è entusiasmante; la Serbia va sotto 9-15, ma con un’incredibile reazione riesce a ribaltare il punteggio e chiudendo 22-25, si porta avanti 2-1. La Turchia di Santarelli non molla e dimostra ancora una volta una tenacia speciale che le permette di riequilibrare nuovamente il match nel quarto set, replicando il 25-22 delle antagoniste.
Nel tie-break decisivo, le turche s’impongono 15-13 in una battaglia di tecnica e nervi che regala loro la prima coppa continentale storica. La Serbia si conferma una squadra fortissima e mette in bacheca il terzo argento europeo. Oltre al Derby tutto italiano tra due degli allenatori più forti di sempre, va sottolineata la sfida nella sfida tra la serba Boskovic e la Vargas. La prima mette a segno 37 punti e tiene viva la speranza della sua compagine, la seconda, con 41 segnature, è sicuramente l'arma in più delle campionesse.