Mary Lou Retton, la "star" dei Giochi Olimpici, ha lottato per la vita
Mary Lou Retton, la "star" dei Giochi Olimpici, ha lottato per la vita
L’icona della ginnastica americana Mary Lou Retton è tornata a casa dopo una lunga degenza in ospedale a causa della polmonite.
Shaley Kelley Schrepfer, la più anziana delle quattro figlie della Retton, ha pubblicato un aggiornamento sulle sue condizioni in Instagram, quasi due settimane dopo che la famiglia aveva rivelato che l'ex campionessa olimpica era in terapia intensiva.
Mary Lou Retton ha 55 anni ed è ora in convalescenza.
“Abbiamo ancora una lunga strada di recupero davanti a noi”, ha scritto Shaley Kelley Schrepfer “la faremo a piccoli passi”.
La famiglia aveva rivelato, all’inizio di questo mese, che Mary Lou Retton, prima ginnasta femminile americana a vincere il titolo olimpico “all around” in ginnastica ai Giochi di Los Angeles del 1984, era in lotta per la propria vita e incapace di respirare da sola.
Le donazioni degli americani si sono riversate in una raccolta fondi che la famiglia ha creato per aiutare a compensare le spese mediche di Mary Lou, dopo che la famiglia ha detto di non avere un'assicurazione medica. Ci sono state più di 8.300 donazioni per un totale di quasi $ 460.000.
Mary Lou Retton aveva 16 anni quando è diventata un'icona degli Stati Uniti, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984. Originaria di Fairmont, West Virginia, ha anche vinto due medaglie d'argento e due di bronzo a quella Olimpiade spezzando il lungo dominio dell'Europa orientale con Romania e Unione Sovietica.
E' una delle atlete più amate negli Stati Uniti.