Record Mondiale di spettatori ottenuto nel Volley Universitario femminile americano
Record Mondiale di spettatori ottenuto nel Volley Universitario femminile americano
L'università del Nebraska, il 31 agosto scorso, ha accolto un numero impressionante di spettatori per la partita con Omaha, con 92.003 presenti al Memorial Stadium di Lincoln ed ha così raggiunto un nuovo record mondiale di presenze per un evento sportivo femminile.
Il precedente record di 91.648 spettatori era stato stabilito durante una partita di Champions League femminile di calcio, tra il Barcellona e il Wolfsburg al Camp Nou, nell'aprile dello scorso anno.
Il segnale che lo sport femminile stia guadagnando sempre più popolarità e attirando un numero sempre maggiore di appassionati è ormai chiaro.
Da notare che il Memorial Stadium di Lincoln, solitamente utilizzato per le partite di football americano, è stato utilizzato per una partita di Volley ed ha dimostrato la sua versatilità e capacità di ospitare grandi eventi sportivi diversi da quelli per i quali era stato costruito.
Emozionato l'allenatore John Cook riguardo alla giornata.”Forse avrò pianto più di una volta oggi. È stata una giornata molto emozionante. Abbiamo colto l’occasione giocando al Memorial Stadium pensando anche di battere il record. Nessuno avrebbe potuto immaginarlo quando tutto è iniziato. E' un grandissimo risultato”.
La partita era stata annunciata come il "Volleyball Day in Nebraska" e la squadra ha vinto con un punteggio di 25-14, 25-14, 25-13. Secondo il sito web dell'università, il team ha mantenuto una striscia di 306 partite consecutive di regular season, anche se l'evento da record non verrà conteggiato in quella striscia, poiché non è stato tenuto nella loro arena di casa. È interessante notare come la squadra del Nebraska abbia guidato gli Stati Uniti in termini di presenze in ogni stagione dal 2013 ed è stata coinvolta in otto delle prime nove partite più seguite nella storia del volley femminile.