Un sogno infranto sulla neve: addio a Matilde Lorenzi
Un sogno infranto sulla neve: addio a Matilde Lorenzi
La comunità dello sci italiano è sconvolta da una tragedia che ha spento un talento promettente. Matilde Lorenzi, 19 anni, atleta del Centro Sportivo Esercito e pilastro della squadra di Coppa Europa, ci ha lasciati in seguito a un terribile incidente avvenuto ieri, durante un allenamento di slalom gigante sulla pista Gravand 1 in Val Senales.
Un improvviso impatto con il terreno ghiacciato le ha provocato un trauma cranico che non le ha lasciato scampo. Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasporto in ospedale, le sue condizioni sono apparse subito critiche. La notizia della sua scomparsa, diffusa nelle prime ore del mattino dal Ministero della Difesa, ha gettato nello sconforto familiari, amici e tutti coloro che l'avevano ammirata sulle piste.
Matilde, originaria di Torino, avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre. La sua passione per lo sci l'aveva portata fin da piccola a dedicarsi a questo sport con grande impegno, raggiungendo traguardi importanti e conquistando l'affetto di tutti. Insieme alla sorella maggiore Lucrezia, anch'essa sciatrice di alto livello, aveva coltivato il sogno di raggiungere i vertici dello sci mondiale. Un sogno che, purtroppo, si è infranto in modo tragico.
La pista di Val Senales, teatro di questa dolorosa vicenda, è ora scenario di un lutto che ha scosso l'intero mondo dello sci.
La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Matilde, sottolineando l'importanza di un'atleta che rappresentava il futuro dello sci italiano. Il presidente Flavio Roda, visibilmente provato, si è recato immediatamente a Bolzano per far sentire la sua vicinanza alla famiglia Lorenzi.
La notizia della tragedia si è diffusa rapidamente, suscitando un'ondata di commozione e solidarietà. Sui social media, innumerevoli messaggi di cordoglio si sono susseguiti, a testimonianza dell'affetto che Matilde aveva saputo conquistarsi.
La scomparsa di Matilde riporta alla mente altre tragedie che hanno segnato la storia dello sport italiano, come quella di Leonardo David. Un'ulteriore perdita che getta un'ombra sulla comunità dello sci, ancora incredula e sconvolta.
In questo momento di profondo dolore, ci uniamo al cordoglio della famiglia Lorenzi e di tutti coloro che hanno amato Matilde.