Ancora uno scandalo per abusi nella ginnastica

Ancora uno scandalo per abusi nella ginnastica

Tom Farden licenziato

 

 

L'Università dello Utah è una delle più importanti sedi per la ginnastica statunitense, uno di quei vivai dai quali molte studentesse diventano atlete importanti della Nazionale USA.

In questi giorni ha avuto rilevanza mondiale il licenziamento del tecnico, per presunti abusi sulle ginnaste.

Tom Farden è stato rimosso come allenatore della Univesità dello Utah, dopo essere stato messo in congedo amministrativo retribuito. Questa decisione è stata presa nove giorni dopo le accuse di abusi da parte delle ex ginnaste Kara Eaker e Kim Tessen. L'università ha annunciato la separazione immediata tra le due parti in una dichiarazione rilasciata martedì sera.

La decisione è stata presa dopo un'attenta analisi e discussione con le parti in causa da parte del direttore atletico Mark Harlan: ”Questa decisione si è resa necessaria per fornire chiarezza e stabilità alle nostre studentesse-atlete, evitando ulteriori distrazioni durante la prossima stagione. Questo periodo è stato estremamente impegnativo per il programma di ginnastica, ma siamo fiduciosi che questa modifica porterà benefici a lungo termine per tutte le interessate”.

La notizia dell'uscita di Farden arriva in seguito alle dettagliate accuse di abusi fatte da Kara Eaker e Kim Tessen riguardo al loro periodo in squadra. Entrambe hanno scritto sui social media riguardo alla loro esperienza.

La diagnosi di grave ansia e depressione, ansia indotta e insonnia, attacchi di panico, PTSD e terrori notturni denunciata da Eaker è stato un segnale importante, condiviso su Instagram. L'atleta ha detto di aver avuto pensieri suicidi a causa di ”abuso verbale ed emotivo” vissuto durante il periodo di attività nel team. I suoi tentativi di denunciare l’abuso sono stati “completamente respinti” ha scritto Kim e trattati come un semplice screzio, del tipo “Eaker e l’allenatore non vanno d’accordo”.

Kim Tessen, che ha gareggiato per la Nazionale e per la Utah dal 2017 al 2020, ha condiviso esperienze simili, osservando che il programma ha favorito “abusi e un ambiente tossico”.

In precedenza, la scuola aveva dichiarato che la decisione di mettere Farden in congedo "non era correlata al benessere delle studentesse-atlete", ma ha rifiutato di condividere ulteriori dettagli.

Durante questo autunno, uno studio legale indipendente ha indagato sui fatti, ma ha scoperto che Farden “non si è impegnato in atti gravi, pervasivi o eclatanti di abuso emotivo o verbale” e “non ha commesso alcun atto di abuso fisico, abuso emotivo o molestie come definito dal Codice di SafeSport”. Nel suo post su Instagram, Kara Eaker ha definito l’indagine “del tutto incompleta”.

Farden era co-allenatore della squadra dal 2016 ed è stato nominato unico capo allenatore nel 2020.

Dopo l'esclusione ha dichiarato che è “difficile dire addio all’Università, ma è giunto il momento per me di imbarcarmi in un nuovo capitolo”.

Carly Dockendorf è stato nel frattempo nominato allenatore ad interim in sua assenza e continuerà il lavoro per la stagione 2024.

Farden non è stato, per ora, ufficialmente inquisito.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

 

20-11-2024
All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

 

14-11-2024
ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

 

11-11-2024
Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

 

26-10-2024
Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

 

14-10-2024