Asfaltata anche la Francia. Le Azzurre in semifinale a Bruxelles!
Asfaltata anche la Francia. Le Azzurre in semifinale a Bruxelles!
Anche la Francia cade sotto il rullo compressore delle Campionesse d'Europa in carica. L'Italia regola le transalpine in tre set: 25-14, 29-27 e 25-13.
Già dal punteggio si può evincere che la parte dura della partita è stata la conquista di un combattutissimo secondo set, che ha visto le azzurre anche regalare due set point fortunatamente non sfruttati dalle francesi.
Ma andiamo con ordine nelle emozioni della serata al PalaWanny di Firenze.
Il primo set inizia con un'Italia versione “monstre” che va subito avanti con un parziale di 7 a 0 sui servizi di Orro e prosegue poi facile fino alla fine. Tutto funziona al meglio, dal muro alla ricezione, alle schiacciate di Antropova, Pietrini e Sylla, mentre nulla funziona in casa francese. Si arriva al vantaggio massimo di 13 punti prima sul 21-8 e poi sul 23-10. Tirato un attimo il fiato si chiude il set sul 25-14.
Tutta un'altra storia invece nel secondo set, dove la Francia non ha niente da perdere e lascia andare il braccio in scioltezza. Si ricompattano le nostre avversarie anche in ricezione e si riorganizzano negli ottimi attacchi e negli ottimi muri. Massimo vantaggio Francia di 3 punti sul 15-18. Antropova è in una fase molto fallosa, così entra Egonu che era annunciata solo in panchina, probabilmente per non essere rischiata visto che risulta convalescente da qualche problema muscolare ed entra anche Bosio. Le due non deludono: una Bosio molto precisa, Egonu con una serie di diagonali e muri, portano l'Italia sul 21 a 20. Da quel momento è un testa a testa fino al 27 pari. Il 28esimo punto sembra a favore della Francia su muro fuori italiano, ma Coach Mazzantini chiede il challenge e fa bene, perchè la palla nel replay tocca prima l'asticella del fine rete e solo dopo le mani delle nostre ragazze. Punto italiano quindi, 28 a 27 e poi muro monumentale di Pietrini a sancire la fine di un set tiratissimo che, per la prima volta in questi Europei, ha mandato in sofferenza il sestetto italiano.
Terzo set con gli occhi della tigre da parte delle azzurre, che non vogliono rischiare: Antropova e Pietrini salgono in cattedra insieme ad Orro, Sylla e Danesi. Sembra essere tornati al primo set e la Francia si sgonfia. Parziale di 10-3 per le nostre e andamento in perfetta gestione fino ad un 21-9 molto tranquillizzante. Chiudere set e incontro diventa una formalità, con Antropova che mura tutto e Pietrini che buca il campo avversario ad ogni schiacciata.
Azzurre in semifinale dunque, dopo 7 partite vittoriose senza perdere nemmeno un set e si esce dall'Italia, sede del girone, per giocarsi l'accesso in finale a Bruxelles contro la vincente tra Turchia e Polonia.