Australian Open: Sabalenka-Gauff. Questa volta è Aryna!

Australian Open: Sabalenka-Gauff. Questa volta è Aryna!

Aryna Sabalenka

 

 

Aryna Sabalenka ha trascorso l'ultimo anno metodicamente, consolidando il suo status come una delle giocatrici dominanti nel suo sport. Mentre ha imparato a sfruttare il suo incredibile talento, la bielorussa ha finalmente completato l'affilamento delle sue armi, con una consistenza implacabile. Spesso, nonostante i suoi significativi miglioramenti, i suoi nervi hanno continuato a perseguitarla nei match decisivi.

La Campionessa in carica è entrata nella Rod Laver Arena contro Coco Gauff pienamente consapevole di quanto le cose potessero andare male, come nella finale degli US Open, solo quattro mesi fa. Questa volta, però, ha tenuto i nervi saldi per un incontro degno di due campionesse ed ha superato la quarta testa di serie in 7-6/6-4 per ritornare alla finale degli Australian Open.

Una partita estremamente complicata contro una delle giovani stelle più brillanti attende Aryna Sabalenka, la seconda testa di serie, la cinese Zheng Qinwen, una delle giovani giocatrici più promettenti del tour, che ha surclassato Dayana Yastremska 6-4, 6-4 per raggiungere la sua prima finale del grande-slam. Sabalenka ha già raggiunto sei semifinali del Grande Slam di fila ed ora giocherà la sua terza finale nelle ultime cinque.


 

Zheng è la seconda cinese a raggiungere la finale. La 21enne segue le orme del suo idolo, la tennista Li Na, che ha vinto il suo secondo titolo del Grande Slam all’Australian Open esattamente 10 anni fa. “Sembra incredibile”, ha detto. “Sono super entusiasta di avere avuto una grande performance e di giocare la finale”.

Quattro mesi fa a New York, Gauff ha prodotto una brillante fase difensiva per battere Sabalenka e vincere il suo primo titolo del Grande Slam. La sua copertura a fondo campo ha fatto sì che Sabalenka fosse annientata mentalmente, mentre cercava di abbattere Gauff a colpi di potenti dritti e rovesci angolati.

Un’altra battaglia quindi, tra il miglior attacco e la miglior difesa del mondo è iniziata con Sabalenka che andava subito in vantaggio. Ogni punto importante si è giocato alle sue condizioni; ha servito incredibilmente bene, mancando solo due primi servizi nei primi otto games, con un'aggressione distruttiva, ma disciplinata.

Sul 5-3, dopo aver perso solo due primi servizi nel set, Sabalenka si è visibilmente contratta mentre Gauff si disfava di un'immensa pressione; il dritto della Gauff, così spesso vulnerabile nelle grandi partite, ha resistito in modo impressionante. Dal 3-5 in poi, l'americana è arrivata a servire per il set sul 6-5, ma Sabalenka si è ripresa, ristabilendo il suo dominio con un brillante tie-break, vinto per 7 a 2.

Entrambe le giocatrici hanno giocato con un'alta qualità nel secondo set. Per otto games, hanno tenuto i loro servizi; Gauff ha messo a dura prova Sabalenka fino al 4-4

È stata una partita incredibile”, ha detto Sabalenka. “Coco é una grande giocatrice, si combatte sempre molto contro di lei. Penso che la chiave sia stata l'essere in grado di rimanere concentrata, non importa quale fosse il punteggio, continuare facendo del mio meglio, continuando a lottare”.

Nonostante la sconfitta, Gauff ha riflettuto sul suo ultimo torneo del Grande Slam con soddisfazione.

Molti aspetti positivi sono da tenere in considerazione”, ha detto Coco Gauff. “Non mi sento di dire di aver giocato male. Sento che ci sono stati alcuni punti dove non sono riuscita a vincere, ma preferisco questa partita rispetto all'ultima che ho giocato. Quindi è molto dura per il risultato, ma sto cercando di guardare gli aspetti positivi”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

 

20-11-2024
All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

 

14-11-2024
ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

 

11-11-2024
Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

 

26-10-2024
Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

 

14-10-2024