Barbie e lo sportglam, la nuova storica collezione
Barbie e lo sportglam, la nuova storica collezione Barbie scende in campo per la collezione 2023 “Career of the year”
Fin dal 1959, Barbie ha rappresentato il simbolo della libertà femminile, ispirando milioni di bambine di tutto il mondo a sognare per il futuro e a non porsi limiti su chi diventare da grandi: astronauta, scienziata, principessa, veterinaria, imprenditrice, pilota, medico, rock star e capitano nell’esercito, ma anche la ragazza della porta accanto che per pagare l’affitto arrotonda come babysitter, fotomodella o hostess. Nel corso degli anni, la bambola più popolare del mondo ha anche contribuito alla lotta alla discriminazione, infatti, è stato il primo giocattolo ad avere un’amica di colore, Francie, che ha abituato le future cittadine del mondo alla globalizzazione e alle diversità.
L’ultima novità lanciata dalla casa produttrice Mattel riguarda il progetto “Career of the year” che nasce con l'intento di promuovere nuove possibilità e nuovi orizzonti professionali per le donne, capaci finalmente di poter ambire a dei lavori irraggiungibili fino a qualche anno fa.
Nel 2023 Barbie diventa general manager, allenatrice, arbitro e giornalista sportiva, contribuendo ad annullare quelle discriminazioni date, ancora oggi, dalle differenze di genere.
“Tutto ciò che ho fatto era impossibile finché non è successo. Avere il permesso di sognare è l’inizio di tutto perché una volta che puoi sognarlo, puoi realizzarlo. Ma se non c’è l’idea al principio, chi ti concederà quel permesso?”, a pronunciare queste parole è Jen Welter, prima allenatrice a lavorare per una squadra di NFL (gli Arizona Cardinals nel 2015), che da bambina giocava con le Barbie e non poteva immaginare, un giorno, di poter diventare un modello che mancava nel passato e un esempio concreto che ha ispirato la federazione della NFL, arrivata nel 2022 ad aver ingaggiato 15 allenatrici.
L’impegno della Mattel non si fermerà qua, infatti l’azienda statunitense collaborerà e sosterrà finanziariamente i progetti di VOICEINSPORT, la community che unisce e motiva le ragazze attraverso lo sport.
Da oggi in poi, le bambine troveranno nuove Barbie sugli scaffali dei negozi e dopo aver implorato le mamme per poterne avere una, percorreranno la strada di ritorno verso casa saltellando felici, con nuovi giochi in testa, nuove avventure e idee per il futuro, insomma, gli anni passano e Barbie a 64 anni continua a fare la cosa che le riesce meglio; costruire i sogni delle donne.