B&B da sogno: Bassino e Brignone sbancano la Svizzera!

B&B da sogno: Bassino e Brignone sbancano la Svizzera!

B&B da sogno: Bassino e Brignone sbancano la Svizzera!

 

 

Doppietta da sogno questa mattina, sulla pista di Crans Montana, nella libera della Coppa del Mondo femminile, con il primo posto di Marta Bassino ed il secondo di Federica Brignone. Marta, 27 anni, ha suggellato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo in libera con 0.54 centesimi di vantaggio su Brignone, mentre i distacchi con le altre sono stati abissali.

La star svizzera Lara Gut-Behrami giocava in casa e dopo aver vinto la discesa libera di venerdì, è questa volta arrivata terza a ben 1,11sec. aumentando comunque il suo vantaggio nella classifica generale.

La 32enne partirà nel SuperG di domenica, nel resort di casa con 165 punti su Mikaela Shiffrin per la corsa al grande globo di cristallo.

Shiffrin, cinque volte vincitrice assoluta, si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio sinistro e sta pensando al ritorno per l'inizio di marzo.

Gut-Behrami, già in vetta alla classifica generale, Gigante e SuperG, ha anche preso il comando nella Discesa Libera con 19 punti da Sofia Goggia, la cui stagione si è conclusa con l'infortunio in allenamento.

Marta Bassino ha sfruttato al massimo il pendio di Mont-Lachaux, immerso nel sole primaverile: la sua performance oggi è stata davvero straordinaria. Anche Federica Brignone ha sciato in modo eccellente, restando molto vicina alla vincitrice: il ritardo di 54 centesimi, la cui metà patita nel primo intermedio, evidenzia la sua estrema competitività in gara. Per Brignone è un risultato significativo che cancella un periodo negativo e conferma la sua abilità su piste come Crans Montana, dove ha ottenuto il suo ottavo podio in carriera.

E' arrivato a sorpresa anche un risultato straordinario per Elvedina Muzaferija e per la Bosnia. Gara eccezionale con il miglior risultato di sempre: ha perso terreno nel tratto finale, ma è stata comunque vicina al podio. Una giornata indimenticabile per lei e per tutto il suo paese: alla fine é quarto posto.

Quarto posto che fino a quel momento era nelle mani di Laura Pirovano (a 1,24sec.). La speranza di una tripletta italiana era palpabile durante la gara, ma purtroppo è sfumata verso la fine. Laura Pirovano ha dato il massimo ed ha lottato per un posto sul podio, ma un errore nel penultimo tratto di gara le ha impedito di raggiungere l'obiettivo. Nonostante tutto, il suo quinto posto è comunque un risultato di grande rilievo.

Bravissima poi Teresa Runggaldier. Con l'undicesimo posto ha sfiorato per la prima volta la Top-10 ed ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera. Anche Nicol Delago ha fatto bene, arrivando quindicesima con un distacco di +1.96sec.. Peccato per le altre atlete azzurre che non sono riuscite ad entrare nelle prime trenta posizioni: Nadia Delago trentaduesima (+3.21), Sara Thaler trentasettesima (+3.46) e Vicky Bernardi quarantatreesima (+4.10).

 

"Ho subito sentito la neve essere un po' più morbida rispetto a ieri (ndr. quinto posto per lei) ", ha detto Marta Bassino al canale svizzero RTS. “Sono rimasta sorpresa nel vedere gli avversari dietro con un simile distacco" ha aggiunto.

FedericaBrignone:"È bello essere sul podio insieme. Bravissima Marta".

 

Gut-Behrami ha parlato di "un giorno complicato" dopo non essere riuscita nella "discesa perfetta" che aveva previsto, ma é comunque soddisfatta:"Farò di tutto ora per recuperare nel SuperG di domenica”.

Crans-Montana nel frattempo rischia di perdere i diritti di accoglienza per i campionati mondiali 2027, dopo che il comitato organizzatore non è riuscito a produrre le garanzie finanziarie richieste.

La Federazione Internazionale di Sci ha lanciato un primo avvertimento.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

 

20-11-2024
All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

 

14-11-2024
ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

 

11-11-2024
Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

 

26-10-2024
Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

 

14-10-2024