Compreresti un prodotto che aiuta le ragazze nello sport?
Compreresti un prodotto che aiuta le ragazze nello sport?
Una grande parte del dibattito sullo sport maschile e femminile si concentra sull' “uguaglianza”. Parità di retribuzione, parità di montepremi, parità nei diritti Tv , parità di accesso alle agevolazioni, pari rappresentanza. Tutti argomenti di discussione molto importanti, questo è quantomeno incontestabile.
La presunta ”ossessione” per l’uguaglianza ha però un significato diverso da quello che si possa superficialmente pensare come ideologico. La necessità di tornare sempre sugli stessi argomenti, significa che i brand e gli attori economici principali dello sport mondiale non riescono a sfruttare lo sport femminile per le sue differenze, i suoi punti di forza, con offerte uniche e opportunità uniche da attivare.
Le ultime recenti ricerche hanno rilevato che quasi la metà delle donne, negli Stati economicamente sviluppati, si considerano appassionate di sport (circa il 45%).
Purtroppo il 65% di queste appassionate non segue una squadra, un campionato o un torneo femminile.
Alla domanda sul perché, le intervistate hanno dichiarato di non vederli come un’opzione interessante (22%), non si è sentono connesse empaticamente ed emotivamente (20%), le organizzazioni sportive femminili non le hanno mai coinvolte con iniziative ed eventi dedicati al pubblico femminile (15%).
Queste cifre indicano che il pubblico femminile è interessato allo sport femminile, ma non è preso in cosiderazione dagli attuali processi di marketing e di sviluppo delle istituzioni.
Quindi, come è possibile una connessione reale con questo target in modo efficace?
Come è possibile trasformare questo pubblico in fans attivamente coinvolte?
Prima di ogni altra cosa, potremmo ricordare di osare, essere diversi. Lo sport femminile offre ai marchi e ai titolari di diritti di immagine la possibilità di attivarsi in modo nuovo e unico.
Un brand di birra, ad esempio, ha capito che cambiare il posizionamento del suo logo sulle maglie delle giocatrici nel campionato di hockey, ha presentato un'opportunità unica per fare qualcosa di diverso. La ri-progettazione ha portato un potente simbolismo, unendo i nomi delle componenti del team al marchio, promuovendole simbolicamente come parte integrante e dominante del progetto. Non più il brand da un lato, indipendentemente da chi lo rappresentasse, ma la volontà specifica di dimostrare una UNIONE salda e ben precisa con la squadra che scende in campo, sul ghiaccio in questo caso.
Qui ovviamente, parliamo di idee che vengono applicate dall'altra parte del mondo; in Europa siamo ancora indietro, in Italia di più.
Un’altra strada che è stata vagliata, si è concretizzata nel trovare opportunità per nuovi settori di accedere ad un pubblico sportivo, quando prima non l'avevano mai tentato. La squadra di calcio britannica del Manchester City ha annunciato il marchio “Joie” (ndr passeggini e strumenti per l'infanzia) come partner nel nome del loro stadio dedicato all'Academy, appositamente costruito, che ospita molte partite della Super League femminile. Nel frattempo, il marchio di trucco e cura della pelle “Charlotte Tilbury” sta collaborando con la F1 Academy, il trofeo femminile che segue il grande circus di Verstappen e colleghi.
In precedenza, i marchi di attrezzature per neonati o cosmetica non sarebbero stati presi in considerazione per le sponsorizzazioni sportive, ma l'opportunità di commercializzare presso un pubblico nuovo e unico, attraverso lo sport femminile, significa che possono sbloccare una nuova base di clientela. “Joie” ad esempio, può creare del business in un nuovo pubblico di sport e intrattenimento pur rimanendo fedele alla sua immagine e può per questo essere protagonista nel migliorare i servizi adatti alle famiglie allo stadio.
I marchi che entrano in questo spazio possono guidare un vero cambiamento attraverso la fidelizzazione.
La fidelizzazione è idealismo, il quale si forma immediatamente quando ci sentiamo parte di un qualcosa che serve a raggiungere un traguardo.
E' definito come “la necessità di connettersi ad uno scopo più alto”. Le persone hanno oggi bisogno di sentirsi parte di un movimento per un futuro migliore. In senso commerciale, ciò significa che i consumatori sono più attratti dalle imprese che mostrano uno scopo più elevato o un chiaro contributo al bene sociale.
“Nike” sta affrontando l'alto tasso di abbandono per le ragazze adolescenti nello sport, producendo abbigliamento da palestra protettivo per il periodo mestruale. Noi di Vixxen.it parlavamo circa un anno fa dell'esigenza e di questo tipo di sensibilità nei produttori di materiale tecnico.
Finalmente è successo!!!
Le campagne orientate a questi scopi sono apprezzatissime dal loro pubblico di destinazione e regalano un'aria di credibilità e rispetto. Se il messaggio arriva, questo può tradursi in un significativo ritorno finanziario sugli investimenti.
Durante questi periodi, i brand devono lavorare per mantenere attiva la catena dei valori. C’è un senso di valore e un livello di comunità senza pari nello sport femminile, che probabilmente spesso manca negli equivalenti maschili.
I fans dei team femminili possono ottenere un accesso più semplice e appagante alle loro idole (ndr il pubblico giovane usa il femminile del termine) durante le partite e durante gli eventi; i biglietti sono più accessibili grazie ai costi ed alla disponibilità ad incontrarli delle atlete.
I tifosi possono sperimentare un senso di comunità ed un'atmosfera più adatta alle famiglie.
Molti sport maschili, come prodotti e come industrie, sono tutt'altro che perfetti. Lo sport femminile offre al pubblico l'opportunità di godere di gare uniche, abilità e spettacolo diversi.
Come appassionati di sport, professionisti e sostenitori, esperti mediatici e “addetti ai lavori” dobbiamo sforzarci consapevolmente di mantenere queste peculiarità. Sarebbe una tragedia perdere il senso individuale di valore, inclusività e accessibilità. Quindi, dimentichiamo i confronti, tra femmine e maschi, ma concentriamoci invece sulla celebrazione di due diversi prodotti con i propri punti di forza, le qualità positive e le opportunità uniche. Idee che Vixxen.it continua a cercare di divulgare ogni giorno.