Emma Maria Mazzenga 90 anni e record!!
Emma Maria Mazzenga 90 anni e record!!
L'Italia ha una popolazione anziana ma è anche la patria della sprinter NOVANTENNE (!) più veloce al mondo. Emma Maria Mazzenga ha stabilito un altro record mondiale nella categoria over 90 questo mese, correndo i 200 metri in 54,47 secondi.
Nata il primo agosto 1933, Mazzenga è una delle stelle un po' nascoste dell'atletica italiana. Detiene attualmente 5 record mondiali, 9 record europei e 28 migliori prestazioni italiane nelle categorie master.
"Sono sorpresa di essere andata così veloce", ha detto sorridente dopo aver battuto il precedente record di 1:00.72 della canadese Olga Kolteko.
Il record mondiale femminile di 200 metri è di 21,34 secondi, stabilito nel 1988 dalla statunitense Florence Griffith Joyner, ma Emma Maria Mazzenga sta ridefinendo i limiti dell'atletica per gli atleti anziani.
Nonostante l'assenza di rivali dirette nella sua categoria W90, lei si impegna al massimo ad ogni gara. "Il mio obiettivo è fare un buon tempo", afferma con orgoglio.
Dopo aver smesso la carriera master, iniziata a 53 anni, questa categoria le ha dato una nuova ragione di vita nello sport:"Mi ha aiutato a superare momenti difficili", racconta.
A 90 anni, Mazzenga è un'ispirazione per tutti gli atleti anziani. La sua storia dimostra che non c'è limite di età per inseguire i propri sogni.
"Mi ha anche permesso di essere sempre circondata da un sacco di gente, così non mi sono mai sentita sola", ha aggiunto.
I suoi prossimi impegni includono i campionati italiani a partire da giugno e ha un occhio ai campionati del mondo in Svezia l'anno prossimo, ma Emma Maria Mazzenga ha scherzato con un largo sorriso:"Preferisco non fare piani a lungo termine.....".