Il Bayern Monaco lo fa dopo 54 anni!
Il Bayern Monaco lo fa dopo 54 anni!
Dopo 54 anni di gloriosa storia calcistica, il Bayern Monaco ha la sua prima maglia dedicata esclusivamente alla squadra femminile. Progettata in esclusiva da Lena Gercke (ndr. ex top model, stilista e conduttrice televisiva tedesca) e prodotta da Adidas, sarà indossata nella partita contro il Lipsia il prossimo 16 marzo.
Per molto tempo la squadra femminile del Bayern Monaco ha dovuto accontentarsi di condividere gli stessi corredi della squadra maschile il che, di per sé, non è necessariamente qualcosa di negativo perchè il club dimostra grande unione. Però è giunto il momento di riconoscere che all'interno di un club, ogni squadra può avere ed esprimere la proprie identità. Ora, dopo 54 anni di esistenza e in quello che è un'importante protagonista del calcio femminile non solo in Germania, il “Bayern Frauen” potrà disporre del proprio equipaggiamento, con il design dedicato proveniente da una famosa imprenditrice, nonché icona della moda, l'ex modella Lena Gercke.
La maglia vede una base nera con accenti color pesca, in particolare sulle strisce verticali, che conferiscono al look una certa eleganza.
Bianca Rech, Head of Department FC Bayern Women, ha dichiarato: “La prima maglia progettata appositamente per noi ha un significato molto particolare ed emotivo. È un'altra giornata rivoluzionaria nella storia del Bayern Frauen. Un grande grazie a tutti coloro che hanno sviluppato questo momento assolutamente unico”.
Linda Dallmann, centrocampista del Bayern e della Nazionale tedesca: “Siamo felici di giocare con una maglia progettata appositamente per noi, per la prima volta nella storia dell’FC Bayern. Questo dimostra la crescente importanza del calcio femminile. Sarebbe bello vedere presto il maggior numero possibile dei nostri fans indossare questa maglia allo stadio”.
Al di là di tutto, è sicuramente un evento speciale che ha un impatto oltre il campo: una dichiarazione delle donne per le donne, una pietra miliare per simboleggiare l’autodeterminazione e l’emancipazione del calcio femminile, non solo perché realizza un sogno a lungo accarezzato, ma anche perché le giocatrici del Bayern sono state coinvolte nella sua creazione. Il design di Lena Gercke, con il suo marchio LeGer, ha visto la partecipazione di Adidas e della società, con il parere delle calciatrici.
Lena Gercke: “Sono super orgogliosa e grata di far parte di questa pietra miliare, attesa da tempo! E' un momento emozionante per tutte noi!".
Lena Gercke
La maglia sarà presentata ufficialmente l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna; Adidas ha invitato, oltre ai rappresentanti dei media, anche tutti i tifosi al Women’s Day Tournament alla Adidas Sports Base di Berlino con ingresso è gratuito.
Questo primo passo è anche per loro.