Il Mondo del Tennis femminile è in difficoltà

Il Mondo del Tennis femminile è in difficoltà

Il Mondo del Tennis femminile: troppi infortuni?

 

 

Sembra il torneo degli US Open 2023 abbia avuto un impatto significativo sul mondo del tennis, soprattutto nel circuito femminile. Aryna Sabalenka è stata incoronata come la nuova numero 1 del ranking WTA, dimostrando il suo talento e la sua determinazione, tuttavia ci sono state diverse giocatrici che hanno subito infortuni o non sono apparse al meglio delle loro condizioni fisiche.

Questa situazione rappresenta un grande ostacolo, una sfida estrema per la partecipazione al prossimo grande appuntamento in calendario: le giocatrici dovrebbero sottoporsi ad un adeguato recupero per poter competere al meglio, inoltre le squadre di supporto e gli organizzatori dei tornei sono chiamati a fare tutto il possibile per garantire un ambiente sicuro e favorire la salute e il benessere delle atlete.

Nonostante le difficoltà attuali, è un ambiente noto per la sua capacità di adattamento.

Il WTA 1000 di Guadalajara è sicuramente un torneo molto atteso; purtroppo quest'anno è stato colpito da una serie di ritiri da parte delle grandi protagoniste del circuito.

Questa decisione può sembrare sorprendente, ma è importante considerare che a questi livelli le giocatrici devono prendere in considerazione diversi fattori, quando decidono di partecipare ad un torneo.

Uno dei motivi principali potrebbe essere il calendario fitto di impegni che devono affrontare. Il tennis è uno sport molto impegnativo e richiede un grande sforzo fisico e mentale. Le atlete devono quindi fare delle scelte strategiche per preservare la propria forma fisica e garantire una buona performance nei tornei più importanti.

Inoltre, potrebbero esserci anche altri fattori che influenzano la decisione di ritirarsi da un torneo. Per esempio, potrebbero esserci infortuni o problemi personali che richiedono una pausa dal circuito. Nonostante questa situazione molto precaria, è importante sottolineare che il tennis è uno sport dinamico e in continua evoluzione. Anche se alcuni dei grandi nomi del circuito non parteciperanno al WTA 1000 di Guadalajara, ci saranno comunque tanti altre talentuose giocatrici pronte a competere e ad offrire spettacolo sul campo.

Il torneo di Guadalajara potrebbe ancora offrire grandi emozioni e sorprese e sarà interessante vedere come le nuove protagoniste si faranno avanti e cercheranno di lasciare il segno in questo importante evento tennistico.

Il montepremi è generoso e rappresenta un numero significativo di punti in palio. Purtroppo la sua collocazione, nella settimana tra il 17 e il 24 settembre, sembra essere sfortunata: dopo gli US Open, chi è arrivata fino in fondo può trovarsi in una situazione complicata, a causa della fatica accumulata durante il torneo precedente. Inoltre, giocare così vicino all'inizio dello swing asiatico può comportare rischi, quindi le atlete potrebbero preferire concentrarsi su quelle opportunità di guadagno e accumulo di punti.

Così, le prime cinque del mondo non parteciperanno alla tappa messicana. È un peccato che Aryna Sabalenka, la nuova numero 1, Iga Swiatek, l'ex numero 1, Coco Gauff, la campionessa di Flushing Meadows, Elena Rybakina e Jessica Pegula abbiano deciso di dare forfait.

Se l'assenza delle prime cinque giocatrici al mondo può essere stata prevista dagli organizzatori, considerando i vari motivi che possono influenzare la partecipazione ad un torneo, la serie di ritiri annunciati nelle ultime ore è quantomeno sorprendente. Tra le giocatrici che hanno cancellato il loro nome dal tabellone ci sono Marketa Vondrousova, Karolina Muchova, Petra Kvitova, Elina Svitolina, Donna Vekic, Sorana Cirstea e molte altre ancora.

La scia interminabile di ritiri, ha aperto la possibilità per alcune giocatrici che si trovano appena fuori dai primi posti della classifica, di avere una chance di qualificarsi per le Finals.

Vincere i 1000 punti del torneo di Guadalajara sarebbe un grande passo avanti verso la qualificazione per l'appuntamento di Cancun. Attualmente, Sabalenka, Swiatek, Gauff e Rybakina hanno già conquistato il loro posto alle Finals. Tuttavia, con i ritiri in corso, altre giocatrici potrebbero avere l'opportunità di guadagnare punti preziosi e accedere alla competizione.

È importante sottolineare che la situazione è in continua evoluzione e potrebbero esserci ulteriori cambiamenti nella lista delle qualificate.

Il tennis femminile è attualmente dominato dalle otto migliori giocatrici del mondo, ma non si può mai dare nulla per scontato nel mondo dello sport. Anche se Ons Jabeur ha dimostrato di essere una giocatrice di talento e merita il suo attuale posto nella classifica, ci sono sempre sorprese e cambiamenti nel tennis.

Madison Keys, ad esempio, potrebbe ancora fare una grande rimonta e guadagnare punti preziosi nelle prossime competizioni, visto che la stagione tennistica è lunga e molte cose possono ancora accadere.

Inoltre, ci sono molte altre giocatrici talentuose che potrebbero emergere e sfidare le prime otto del ranking. Il tennis è un gioco imprevedibile e spesso vediamo sorprese inaspettate.

Quindi, anche se sembra che le otto regine del tennis mondiale siano ben consolidate, mai dire con certezza cosa accadrà nel futuro.

Chissà allora che, al di là di ogni discorso relativo alla classifica ad approfittare dell’ecatombe di big del circuito non possa essere una delle nostre giocatrici, considerando che dovrebbero prendere parte al Wta di Guadalajara sia  Cocciaretto  che PaoliniGiorgi  e  Trevisan.

Sarebbe un gran bel colpo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

 

20-11-2024
All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

 

14-11-2024
ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

 

11-11-2024
Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

 

26-10-2024
Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

 

14-10-2024