Italia ad un soffio dal titolo europeo nel curling femminile
Italia ad un soffio dal titolo europeo nel curling femminile
Nel quasi totale silenzio televisivo, solo Eurosport a pagamento ha trasmesso in diretta l'evento, l'Italia femminile del curling ha dato filo da torcere alla Svizzera nella finale degli Europei 2023, perdendo di misura all'ultimo tiro.
È un grande risultato per la squadra italiana riuscire a tenere testa alle Campionesse del Mondo e costringerle a dare il massimo per vincere ad Aberdeen, in Scozia, luogo prestigioso nel curling.
Davvero un peccato che una sbavatura nel sesto end abbia permesso alle elvetiche di rubare la mano e di conseguenza ottenere un vantaggio decisivo, ma è importante riconoscere gli sforzi delle azzurre fino all'ultimo.
L'Italia ha subito una sconfitta con il punteggio di 6-5 e, nonostante la delusione per non aver vinto il titolo, la Nazionale italiana può comunque essere orgogliosa di aver conquistato una preziosa medaglia d'argento. Questo risultato conferma l'ingresso della squadra in una nuova dimensione agonistica e lascia ben sperare per il futuro.
Le sette vittorie su nove partite nel round robin indicano una squadra molto competitiva e determinata. La semifinale, dominata contro la Svezia, dimostra la forza della squadra italiana mentre la finale, combattuta alla pari, ci racconta di un gruppo in grado di tenere testa a qualsiasi avversario.
La squadra italiana di curling ha dimostrato un'ottima performance con la skip Stefania Constantini, medaglia d'oro nel doppio misto alle Olimpiadi; la vice-skip Giulia Zardini Lacedelli che ha sfoderato grandi giocate; la veterana Angela Romei ha portato la sua esperienza e leadership alla squadra; Elena Mathis si è rivelata una validissima giocatrice a livello internazionale. Questa formazione ha seriamente impensierito la forte squadra svizzera, dimostrando di essere una compagine da non sottovalutare nel curling internazionale, d’ora in avanti.
La Svizzera dal canto suo con Silvana Tirinzoni e Alina Paetz, dopo i secondi posti ottenuti nel 2018 e nel 2022, finalmente é riuscita a conquistare il titolo. Questo è il settimo sigillo per la Svizzera, che arriva a dieci anni esatti dall'ultima affermazione. La combinazione di Tirinzoni e Paetz si è dimostrata imbattibile nel gestire le ultime stone, ma il loro talento indiscusso era già noto.
Complimenti quindi alle svizzere, ma grande comunque il torneo del nostro quartetto tricolore.