Jen Pawol pronta a diventare la prima donna della storia
Jen Pawol pronta a diventare la prima donna della storia
Jen Pawol, 47 anni, è ad un passo per diventare la prima arbitro femminile nella Major League Baseball (MLB), la massima serie del baseball americano.
Quasi 30 anni dopo la laurea in West Milford University, Pawol ex giocatrice di softball, sta ancora lasciando il segno sul diamante, questa volta come arbitro. In questo weekend, sarà la prima arbitro femminile a dirigere lo Spring Training negli ultimi 17 anni.
Finora solo altre 2 donne lo avevano fatto: Pam Postema nel 1988 e Ria Cortesio nel 2007.
“Non mi sorprende affatto. Ha sempre lavorato duramente per realizzare ciò che voleva fare", ha detto Jim Dransfield, suo vecchio allenatore dell'università..
Jennifer Pawol non era solo un -catcher- (ndr. il ricevitore del baseball), la migliore di tutti i tempi a West Milford, ma era anche il miglior portiere di calcio di tutto il New Jersey.
La fiducia e la motivazione che ha sviluppato nello sport, soprattutto come giocatrice di softball a West Milford e alla Hofstra University, hanno aiutato la sua carriera, potremmo dire “rivoluzionaria”, come arbitro MLB.
L'obiettivo finale di Pawol è quello di essere la prima donna arbitro ad officiare una partita di MLB di stagione regolare e, perché no, magari tutta la stagione. La sua spinta e determinazione stanno già ispirando la prossima generazione di atlete.
"È stato stimolante sapere che qualcuno con così tanto successo ha camminato in queste sale, ha giocato nello stesso campo dove gioco io e sapere che ho le stesse opportunità" ha detto Krista Keller, attuale capitano della squadra di softball West Milford dove la Pawol ha militato.
I fan della Pawol dicono che guarderanno il match degli Astros-Nationals di sabato a West Palm Beach, per una volta tifando soprattutto per l'arbitro, il che è già qualcosa di completamente innovativo, specie in uno sport “sacro” in USA come il baseball.