Karolina Pliskova: quando ero la numero 1 il livello del tennis era più alto
Karolina Pliskova: quando ero la numero 1 il livello del tennis era più alto
Karolina Pliskova, tennista di 31 anni, ha recentemente fatto intendere che la stagione 2024 potrebbe essere l'ultima della sua carriera nel tennis professionistico ed ha anche rivelato il suo desiderio di diventare madre entro i 35 anni. Pliskova, che è stata finalista in due tornei del Grande Slam, ha dovuto interrompere la sua stagione alla fine di settembre a causa di un infortunio al polso sinistro, con un bilancio di 22 vittorie e 19 sconfitte.
La ex numero 1 del mondo, ha affrontato delle difficoltà nel corso del 2023, lottando in ogni Torneo e non riuscendo ad ottenere vittorie consecutive nella seconda metà dell'anno. Attualmente classificata al numero 38 nel ranking mondiale, Pliskova ha dovuto affrontare vari infortuni nelle ultime due stagioni.
“Alzarsi ogni giorno e allenarsi è sempre più difficile. Ho notato che il mio corpo è più stanco di tre anni fa. Ma non sto dicendo che altri due o tre anni non siano possibili, ma è anche possibile che l'anno prossimo possa essere l'ultimo. Lo giocherò e poi rivaluterò alla fine " ha dichiarato nell'ultima intervista a I-Sport.
Quando ha deciso di terminare la sua stagione 2023 a settembre, il suo obiettivo era quello di tornare ad essere in buona salute per la stagione 2024.
Il suo polso da allora ha fatto progressi, ma l'ex numero 1 del tennis femminile mondiale ammette che non è ancora completamente guarito.
“Non sta bene del tutto, ma c’è ancora un po’ di tempo fino all'Open di Australia, quindi spero che migliori. Non sono più giovane, devo affrontare questo tipo di infortuni con molta pazienza. Con le mani ed i polsi ho avuto problemi per tutta la mia carriera. Sono sempre guarita in qualche modo e non ho dovuto perdere molti tornei. Ma ora ho deciso di prendere una pausa più lunga per recuperare in modo da poter iniziare la prossima stagione senza dolore".
Poi una nota molto polemica con la WTA (ndr. Woman Tennis Association) che non promuoverebbe, secondo lei, a dovere il tennis femminile.
“Sento che non è tutto nel modo ideale, anche se ognuna delle migliori ragazze di oggi ha qualcosa da offrire. Non commenterò il loro tennis, ma dirò che anche il carisma gioca un ruolo. Sharapova e Serena (ndr. Williams)erano personalità enormi, anche nel mondo del marketing. Non puoi paragonare le ragazze di oggi a loro. E penso che in questa situazione anche la WTA non sia di grande aiuto. Non mi sembra che le promuovano bene. Il tennis femminile ora sembra messo da parte, non ci sono più così tante persone come prima. Quando giocavo bene e questi grandi nomi erano ancora attivi, il livello di tutto il settore era più alto. Le ragazze hanno gruppi su WhatsApp, sono sui social, si parla di loro, ma io non voglio commentare. I cambiamenti richiedono molto tempo e non voglio mettere le mie energie per questo tipo di cambiamenti, non sono più all’inizio della mia carriera: tutto questo va oltre le mie possibilità”.
Per Karolina Pliskova il 2024 sarà decisivo nella scelta circa il ritiro o il prosieguo della carriera.