La Ginnastica Artistica diventa Serie TV
La Ginnastica Artistica diventa Serie TV
Una serie Tv, sul mondo della ginnastica artistica, scritta da Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Chiara Barzini e Giordana Mari e diretta da Cosima Spender e Valerio Bonelli, avrà il suo debutto su Rai2 a partire da mercoledì 25 ottobre alle 21.20. La serie è una coproduzione tra Indigo Film e Network Movie, in collaborazione con ZDFneo, Rai Fiction e Paramount+, e in associazione con All3Media International.
“Corpo Libero” affronta tematiche profonde legate alla ginnastica artistica praticata dalle donne, esplorando lo sviluppo fisico e mentale delle atlete e il complesso rapporto tra i due aspetti. Basata sull'omonimo libro di Ilaria Bernardini pubblicato da Mondadori, la serie mette in luce come, nonostante gli ostacoli presenti nella società odierna, molte donne continuino ad affrontare il mondo dello sport agonistico.
Purtroppo, come evidenziato nella cronaca di tutti i giorni, viviamo in un contesto in cui le donne spesso si trovano a dover lottare per essere riconosciute e rispettate. Tuttavia, anche nello sport agonistico, che rappresenta un elemento positivo per molte persone, le donne possono trovarsi a fronteggiare situazioni difficili e talvolta pericolose.
Corpo Libero ci invita a riflettere su queste tematiche attraverso la narrazione delle storie delle atlete di ginnastica artistica. La serie mette in evidenza le sfide che devono affrontare, ma anche la forza e la determinazione che le caratterizzano. Attraverso il racconto di queste esperienze, viene sottolineato il valore dello sport come strumento di crescita personale e di emancipazione femminile, uno sguardo approfondito sul mondo della ginnastica esplorando i suoi aspetti fisici e mentali.
Corpo Libero é anche un thriller avvincente, che si svolge in una remota e montuosa località italiana, durante una rigida settimana d'inverno che cambierà per sempre il destino delle nostre giovani protagoniste. Questo romanzo è una storia di crescita e scoperta di sé, un viaggio attraverso l'adolescenza che affronta la paura e l'entusiasmo di diventare adulte. Il racconto ci porta nel cuore di uno sport che richiede leggerezza, salti e voli, ma anche addestramento militare, regole severe e terribili sacrifici continui.
Nel cast artistico Rachele Riace, Antonia Truppo; Alex Borrelli, Filippo Nigro; Martina Del Bianco, Alessia De Falco; Carla Castoldi, Giada Savi; Nadia Lettieri, Federica Cuomo; Benedetta Palazzi, Eva Iurlaro; Anna Iovine, Giada Pirozzi; Pietro Ianni, Emanuele Maria Di Stefano; Angelica Ladeci, Catinca Petrescu; Rosa Ianni, Fiorenza Tessari; Ernesto Gavazzeni, Lorenzo Gioielli; Elena Pace, Barbara Chicchiarelli.