Mondiale Pallanuoto di Doha: ancora gli Usa
Mondiale Pallanuoto di Doha: ancora gli Usa
La Nazionale USA Femminile ha conquistato l'ORO ai Mondiali Aquatics World 2024 di Doha con una vittoria per 8-7 sull'Ungheria.
Partita che sembrava segnata, ma non è stata così semplice per le statunitensi.
Rachel Fattal porta a casa una tripletta, mentre Maggie Steffens ha regalato una doppietta. Ashleigh Johnson ha parato un totale di 12 tiri ed è stata nominata miglior portiere del torneo. La vittoria segna l'ottavo titolo mondiale nella storia, di gran lunga il record per la pallanuoto maschile o femminile. Si unisce ai titoli Team USA nel 2003, 2007, 2009, 2015, 2017, 2019 e 2022.
Nel primo quarto, gli USA hanno segnato 3 gol nei primi sei minuti di gioco. L'Ungheria ha accorciato le distanze con due gol, per il punteggio di 3-2. Fattal ha allungato il punteggio per gli USA nel secondo quarto, ma l'Ungheria è stata pronta a rispondere mantenendosi a ridosso con il 4-3. Di nuovo gli USA con Musselman, alla quale l'Ungheria risponde per arrivare 5-4 a favore del Team USA all'intervallo di una partita avvincente e per niente scontata.
Nel terzo quarto, gioco altamente difensivo per il Team USA, che non riesce a segnare e subisce gli attacchi ungheresi, fino al pareggio. Poi gli USA si risvegliano e Steffens prima, poi Fattal, segnano un gol ciascuna per il punteggio di 7-5 con 4:37 minuti ancora da giocare. L'Ungheria tenta il tutto per tutto, ma Johnson in porta si rivela insuperabile. Poi gli USA amministrano fino al gol di Neushul per l'8-5. I due gol finali dell'Ungheria a tempo ormai scaduto non raggiungono l'obiettivo del pareggio ed è così medaglia d'oro per il Team USA.
Con questa vittoria, Steffens, Fattal e Musselman guadagnano il loro quinto titolo mondiale, mentre l'allenatore Adam Krikorian vince il suo sesto mondiale.
Ricordiamo che il SetteRosa italiano si è qualificato settimo battendo il Canada per 12 a 8, staccando così il passaporto per le Olimpiadi di Parigi 2024.