Ottavia Cestonaro Campionessa Italiana nel lungo e nel triplo!
Ottavia Cestonaro Campionessa Italiana nel lungo e nel triplo!
Non è il risultato che non ti aspetti, anzi te lo aspetti e come, dalla campionessa vicentina e dal suo talento.
Dopo il forfait per dedicarsi ai Mondiali di Larissa Iapichino, gli occhi sono puntati tutti su Ottavia Cestonaro come favorita per la vittoria. L'atleta del Centro Sportivo Carabinieri, allenata dal padre Sergio, fa così doppietta ai Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, vincendo anche nel lungo dopo il successo nel triplo, alla fine di una lunga battaglia con le altre contendenti decisa solo all'ultimo salto.
Gara dall'inizio molto interessante, con un pari merito al comando tra Arianna Battistella e Marta Amohuin Amani al termine del primo salto, entrambe con una misura di 6.12 metri (vento di +0.5 m/s). Successivamente, Marta Amohuin Amani è riuscita nel secondo turno ad allungarsi ulteriormente, raggiungendo i 6.18 metri (vento di +0.4 m/s). Lucrezia Sartori ha saltato poi la stessa distanza di 6.12 metri, sempre nel secondo turno, ma con un vento più favorevole (+1.5 m/s). Al quarto posto Ottavia Cestonaro, con una misura di 6.11 metri (vento di +1.0 m/s), mentre Chiara Smeraldo seguiva a 6.10 metri (vento di +0.7 m/s). Insomma suspence e gara tiratissima. Al quarto salto però, ecco il ruggito della Campionessa che, con la terza misura personale di sempre, volava a 6.37 metri (vento di +1.1 m/s), allineando tutte le altre dietro di lei.
Alla fine seconda piazza di Marta Amohuin Amani e terza per Arianna Battistella.
Nel triplo del giorno prima, Ottavia Cestonaro aveva iniziato in modo impressionante, con un salto di 13.72 metri per un vento contrario di -0.4, stabilendo subito un solido punto di partenza per la competizione, migliorato poi 13.98 metri. Dariya Derkach, aveva risposto al terzo salto con 13.31 metri, Benedetta Cuneo con 13.01.
Finale con tentativo estremo di Dariya Derkach che migliorava fino a 13.93, non sufficiente a togliere il meritatissimo titolo alla Cestonaro. Terza Veronica Zanon con 13.19. Ottima quindi la performance di Ottavia che sembra entrare in forma nel periodo più opportuno. Il percorso verso i Mondiali di Budapest del 19 agosto continua....