Sport femminile e TV: adesso è il momento

Sport femminile e TV: adesso è il momento

Sport femminile e TV: adesso è il momento

 

 

Spinti dal crescente successo delle squadre di calcio femminile, la più recente FIFA Women’s World Cup e Women’s Euro sono diventati due dei momenti più visti e celebrati nella storia della trasmissioni sportive femminili in TV.

Da un lato, mentre potrebbero aver aiutato lo sport femminile a raggiungere un nuovo pubblico e ispirare la prossima generazione di atlete, una nuova ricerca suggerisce che l'impatto di questi eventi è di breve durata.

Perché, anche se la Coppa del Mondo femminile di calcio del 2023 ha visto cifre record di spettatori e di partecipazione, i dati hanno mostrato che l'interesse per lo sport femminile in realtà sono diminuiti: sono passati dal 42%, immediatamente dopo il torneo, al 37% tre mesi dopo.

Questo dimostra l'importante ruolo che le emittenti svolgono nell'aiutare lo sport femminile a raggiungere un nuovo pubblico, ma il prossimo evento calcistico non apparirà fino alla metà del 2025. Le emittenti televisive devono a questo punto farsi avanti ed aiutare a tenere accesi i riflettori non solo sul calcio femminile, ma sullo sport in generale, poiché esistono tutta una serie di benefici reciproci nel farlo.

La crescita dell’interesse e della partecipazione al calcio femminile è comunque ancora superiore a quando è iniziata la Coppa del Mondo del 2023 e mantenere la popolarità è importante tanto quanto averla creata. Il nuovo pubblico deve essere costantemente coinvolto e non lasciato in disparte.

Il primo passo per le emittenti è semplice: aumentare il maggior numero possibile di programmazione. Essere più incisive con la copertura e posizionare più sport femminile nelle ore di punta sarebbe una mossa pro-attiva e strategica, dimostrando l'impegno a fornire pari opportunità mediatiche nello sport.

Si possono immaginare le opportunità di guadagno che si concretizzerebbero se lo sport femminile fosse ampiamente supportato dalle emittenti, così come lo è quello maschile. Questo attualmente sembra solo un sogno. Oggi bisogna esigere che le emittenti siano coraggiose sul come investire nello sport femminile: è un obiettivo aperto dove qualcuno, prima o poi, dovrà prendere il comando ed iniziare per primo, anche con un canale dedicato, magari.

Non solo le emittenti potrebbero utilizzare tutto questo per coinvolgere nuovi segmenti di pubblico e attirare nuovi clienti, ma dimostrerebbero anche l’impegno a promuovere lo sport femminile e aprire la strada a maggiori opportunità per costruire la fedeltà ai vari brand che lo circondano, in particolare da gruppi e segmenti di pubblico di nuova rappresentanza.

Anche l'opportunità finanziaria nel seguire lo sport femminile, come flusso di contenuti, è chiara. Ad un certo punto nel 2024, le entrate generate dallo sport d’élite femminile supereranno per la prima volta 1 miliardo di dollari, un incredibile aumento del 300% dal 2021. Ciò dimostra che lo sport femminile è un enorme mercato in crescita e stiamo solo vedendo l’inizio della sua popolarità ora che sta diventando sempre più accessibile. Un investimento di tempo e denaro in questa fase potrebbe vedere un enorme ritorno in un futuro non troppo lontano.

Al di fuori della trasmissione in diretta, anche lo spazio documentario sportivo sembra un'occasione mancata. L’uscita di Game On su Netflix l’anno scorso è stato un segnale positivo, ma ancora sottostimato, rispetto ad altri titoli che si sono concentrati principalmente sugli sport maschili, come Drive to Survive. Infatti, dei 31 titoli elencati su Netflix, solo quattro presentano donne in copertina.

La chiave, per attingere alle molteplici opportunità che lo sport femminile porta alle emittenti televisive, è comprendere il pubblico. La vera comprensione di tutti gli appassionati di sport (incluso un pubblico emergente di giovani appassionati verso le atlete) sarà vitale per garantire un impatto autentico e duraturo. Non solo questo può aiutare a ampliare e catturare gli spettatori e gli utenti, ma servirebbe per continuare lo slancio nel far crescere gli sport e le donne che li praticano.

ADESSO è il momento.

 

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