SuperG di Altenmark alla Huetter. Bene Brignone e Bassino. Fuori Goggia
SuperG di Altenmark alla Huetter. Bene Brignone e Bassino. Fuori Goggia
SuperG di Altenmark Zauchensee, su di una neve molto ghiacciata, che morde gli spigoli, poco amata dalle italiane, specie sulle piste corte e tortuose.
Cornelia Huetter ha vinto con una gara magistrale, pennellando le curve, con le giuste traiettorie lasciando correre gli sci. Dietro di lei, di un soffio, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (solo 9 centesimi) e la solita Lara Gut-Behrami (21 centesimi).
Quarta Federica Brignone che all'ultimo intermedio era in testa di 3 centesimi, poi gli ultimi passaggi non perfetti l'hanno relegata a 32 centesimi di ritardo, appena giù dal podio. Prova comunque molto confortante.
Dietro di lei Marta Bassino, con il nuovo skiman cambiato in corsa, quinta con 45 centesimi di ritardo dalla Huetter, comunque brava nell'intepretare la pista. Peccato per un errore verso la fine, altrimenti il timing avrebbe potuto portarla sicuramente a lottare per la vittoria.
Laura Pirovano a 1,71sec. tiene molto durante la discesa e finisce indietro.
Roberta Melesi con il pettorale 22, grande rischio a metà gara e 1,96sec. di ritardo al traguardo.
Purtroppo fuori Sofia Goggia con il pettorale rosso, che con i nuovi materiali di quest'anno dedicati alla velocità, giudicati molto “maschili” come rigidità, riesce a trovare un buon feeling su alcuni tracciati e meno su altri, come questo di oggi ad esempio, dove il materiale conta moltissimo. Già alla partenza sul piano perde circa tre decimi dall'austriaca Cornelia Huetter al comando, quindi altri due nelle prime curve strette. Cerca il recupero con la solita grinta Sofia, ma a metà gara una compressione la spara all'esterno: gara finita quando il distacco era di circa mezzo secondo.
“Non ho avuto feeling fino dalla prima porta, non riuscivo a far girare gli sci come volevo ed ho esagerato nelle inclinazioni. Era un tracciato con molti angoli e non sono riuscita ad esprimermi tecnicamente. Domani la partenza della discesa libera sarà più in alto e bisognerà sciare molto bene” ha detto al traguardo Sofia Goggia.
Prossimi appuntamenti allora per la Coppa del Mondo femminile:
Sabato 13 Gennaio 2024, Altenmark Zauchensee (Austria): discesa libera femminile, ore 10.45
Domenica 14 Gennaio 2024, Altenmark Zauchensee (Austria): super-G femminile, ore 11.00