TOUR DE FRANCE FEMMINILE 2025

TOUR DE FRANCE FEMMINILE 2025

TOUR DE FRANCE FEMMINILE 2025 grande entusiasmo e grande evoluzione

 

 

Le atlete del Tour Femminile celebrano un nuovo capitolo inaugurato nel 2022, che ha permesso alle protagoniste del ciclismo su strada di ricevere finalmente la visibilità che meritano in una corsa iconica finalmente anche per le donne.

Molte campionesse del ciclismo mondiale non vedono l'ora di iniziare l'evento forse più rappresentativo del loro sport.


Trasmettere la corsa in televisione in 190 paesi ha permesso al Tour Femminile di raggiungere un pubblico ampio e variegato. L’ultima edizione, con un avvincente finale all’Alpe d’Huez, ha totalizzato 120 milioni di visualizzazioni sui social media. La partenza da Rotterdam ha attirato 250.000 spettatori lungo il percorso fino all’Aia. Ogni giorno, decine di migliaia di tifosi si radunano lungo il tracciato per vivere l’emozione dal vivo.

Secondo uno studio del 2024, il 65% del pubblico del Tour Femminile è composto da famiglie, con una permanenza media di oltre quattro ore sul tracciato. Marion Rousse, direttrice della competizione, sottolinea come questa visibilità stia già avendo effetti concreti sugli sponsor e sui loro investimenti.

"Ci mancava un evento di riferimento universale, e quello è il Tour, la gara più affascinante del pianeta" dice alla Giornata Internazionale dello Sport Femminile del 24 gennaio "il debutto del Tour per le donne ha dato la sensazione che il nostro sport fosse diventato davvero professionale".

Annemiek van Vleuten, vincitrice dell’edizione 2022:"all’inizio pensavo fosse una cosa riservata agli uomini, ma quando ho visto Marianne Vos indossare la prima maglia, ho capito che stavamo davvero combattendo per qualcosa di grande."


Anche la Federazione Ciclistica Francese ha beneficiato di questo slancio, con un incremento del 20% delle donne tesserate tra il 2021 e il 2024 grazie al progetto "Elles arrivent," che consente a giovani cicliste di percorrere tratti del Tour.

Nel 2025, il Tour Femminile prevede un altro appuntamento memorabile: l’Étape du Tour al Col de la Madeleine, con 1.000 chilometri totali in 9 tappe. "Eventi più lunghi e impegnativi portano più attenzione e speriamo che motivino più donne a salire in sella," afferma Kasia Niewiadoma, vincitrice del 2024.


Dal 2022, il Tour Femminile è la seconda gara ciclistica più seguita dopo il Tour de France maschile, con oltre 5.400 ore di trasmissione in 190 territori. Nel 2024, l’evento è stato visto da 17 milioni di spettatori francesi, con un picco di 3,5 milioni all’arrivo all’Alpe d’Huez. Anche altre competizioni femminili hanno visto un incremento di pubblico: tra il 2023 e il 2024, l’audience media nelle Ardenne è triplicata.

Infine, la Parigi-Roubaix Femminile, lanciata nel 2021, continua a crescere in popolarità, con un picco di 1,4 milioni di spettatori per l’edizione 2024, segnando un +8% rispetto all’anno precedente.

 

Insomma, un altro sport femminile che si sta evolvendo in modo entusiasmante.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

Paolini e Bronzetti trascinano l'Italia alla vittoria della Billie Jean King Cup

 

20-11-2024
All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

All Women’s Sports Network: una rivoluzione mediatica per lo Sport Femminile, grazie a Whoopi Goldberg

 

14-11-2024
ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

ICFS attacca il Cio: c'è di mezzo Imane Khelif

 

11-11-2024
Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

Brignone regina di Sölden: un ritorno da incorniciare!

 

26-10-2024
Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

Ruth Chepngetich: una Nuova Era nella Maratona Femminile

 

14-10-2024