Volley femminile, l’Italia batte la Colombia e ottiene la quarta vittoria consecutiva nel preolimpico
Volley femminile, l’Italia batte la Colombia e ottiene la quarta vittoria consecutiva nel preolimpico L'Italvolley femminile vince ancora e vola in testa al girone C del preolimpico
La vittoria è la miglior cura esistente per spazzare via le polemiche e l’Italvolley femminile è decisamente partita con il piede giusto nel torneo preolimpico di Lodz, in Polonia.
Soltanto qualche giorno fa vi abbiamo raccontato delle due vittorie nelle prime gare contro Corea del Sud e Slovenia, oggi continuiamo sulla stessa linea visto che le azzurre hanno calato il poker, battendo Thailandia e Colombia.
La gara contro le asiatiche, andata in scena martedì 19 settembre, è stata equilibrata per lunghi tratti, ma il sestetto azzurro schierato titolare riesce ad imporsi 3-1 grazie ai parziali di 25-19, 21-25, 25-22, 25-18. Tra le italiane brilla Antropova, decisiva in attacco e capace di non far rimpiangere, al momento, Paola Egonu.
Dopo solo qualche ora di riposo, mercoledì 20, nel match contro le sudamericane, il Ct Mazzanti ha deciso di far rifiatare alcune giocatrici stanche, ma pur cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia, infatti, il terzetto offensivo composto da Villani-Lubian-Nwakalor si fa trovare pronto e risulta decisivo nel chiudere punti fondamentali. L'Italia vince tre set a zero con 25-15, 25-20, 25-20 e ottiene così la quarta vittoria consecutiva in questo preolimpico e si porta, a 12 punti in testa al girone C, appaiata agli Stati Uniti. Solo due lunghezze dietro si piazzano l’accoppiata composta da Polonia e Germania. L’inizio dell'avventura in terra polacca è stato rassicurante, ma ora arrivano le partite complicate che decideranno il futuro della nazionale; in sequenza Stati Uniti (22 settembre alle ore 20:45), la Germania (23 settembre alle ore 20:45) e la Polonia (24 settembre alle ore 20:45).
Tre sfide decisive che sanciranno le qualificate a Parigi 2024.