Deborah Spinelli: i tabù legati al ciclo mestruale
Deborah Spinelli: i tabù legati al ciclo mestruale
Ancora, nel 2023, gli stereotipi culturali e le sfide associate al ciclo mestruale hanno un impatto negativo sulla partecipazione delle donne allo sport. Questi fattori spesso portano a un tasso di abbandono più elevato tra le giovani donne rispetto ai loro colleghi maschi. Nella fascia di età 15-17 anni, il numero di ragazze che abbandonano l'attività sportiva, a causa di questi disagi, è addirittura doppio. Gli stereotipi culturali che circondano la figura femminile possono creare aspettative e pressioni irrealistiche, facendo sentire alcune donne a disagio o scoraggiate dalla partecipazione allo sport. Inoltre, il disagio fisico e l’inconveniente associato al ciclo mestruale, possono scoraggiare ulteriormente le ragazze dall’impegnarsi in attività fisiche. È importante affrontare questi problemi e creare un ambiente inclusivo che supporti e incoraggi le donne nello sport. L’educazione e la consapevolezza sui benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere generale, oltre a fornire strutture e risorse adeguate, possono aiutare a superare queste barriere. Promuovendo un’immagine corporea positiva, sfidando gli stereotipi e fornendo supporto durante il ciclo mestruale, possiamo consentire alle giovani donne di continuare a praticare sport e raccogliere i numerosi benefici che ne derivano.
La campagna -Liberi dai Taboos di Buscofen® Integratore alimentare premestruale- è un'iniziativa volta ad evidenziare un fenomeno e promuovere un cambiamento culturale. La campagna si concentra sul rendere lo sport uno spazio inclusivo e confortevole per le ragazze, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le persone sull’importanza di rompere i tabù relativi alle mestruazioni. Lanciando questa campagna, partita a settembre 2023, l'integratore alimentare Buscofen® Premestruale mira a creare un ambiente in cui le ragazze possano sentirsi pienamente a proprio agio e rappresentate nel mondo dello sport. La campagna mira a sfidare le norme sociali ed eliminare lo stigma associato alle mestruazioni, promuovendo in definitiva l’uguaglianza di genere e consentendo alle ragazze di partecipare allo sport senza alcuna inibizione. Attraverso la consapevolezza e l’educazione, la campagna -Libera dai Tabù- vuole promuovere un cambiamento culturale che riconosca e rispetti i bisogni delle ragazze durante il ciclo mestruale.
Deborah Spinelli, triatleta e divulgatrice 38enne, è nota per la sua innata passione per lo sport, che condivide con centinaia di migliaia di follower sui suoi profili social. Ha deciso di sostenere la campagna dando il suo contributo e condividendo la sua esperienza personale. Con il suo background da triatleta e la sua capacità di entrare in contatto con un vasto pubblico, il sostegno di Deborah aiuterà senza dubbio ad aumentare la consapevolezza e ad ispirare gli altri a farsi coinvolgere nella campagna.
“Sono una grande promotrice dell'attività fisica e il progettoFree from Taboos powered by Buscofen®Premestruale mi ha veramente esaltata: finalmente se ne parla e si cerca di fare qualcosa di positivo. Bisogna lottare per far passare questi argomenti in particolare fra i giovani. Soprattutto, bisogna modificare la percezione della figura del femminile in ambito sportivo, dove purtroppo si subisce ancora un condizionamento sociale negativo e molti, troppi pregiudizi.”
Per questo motivo ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair dove ha voluto approfondire questi temi.
(ndr. link https://www.vanityfair.it/article/deborah-spinelli-tabu-ciclo-mestruale-sport )
Deborah Spinelli (Milano, 06 Maggio 1985), è una influencer e triatleta italiana con la passione per l’Healthy Lifestyle.Moglie e mamma di due figli, Ginevra e Edoardo Alberto, laureata a pieni voti in Scienze Politiche, oggi lavora come responsabile comunicazione in un comitato scientifico che opera nel settore termale.