Inaspettata e scioccante decisione di Virginia Torrecilla dopo il cancro

Inaspettata e scioccante decisione di Virginia Torrecilla dopo il cancro

Virginia Torrecilla

 

 

Inaspettata e scioccante decisione di Virginia Torrecilla, che solo quattro giorni fa aveva annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico ed è stata annunciata ieri come nuova giocatrice del Balearic Islands FC.

Le squadra di calcio femminile della serie D spagnola, ha ottenuto la firma sul contratto da parte di Virginia fino alla fine della stagione.

L'obiettivo dell'ingaggio della prestigiosa calciatrice è quello di raggiungere la promozione in prima divisione. Txema Expósito. Allenatore del team, ha subito messo in evidenza il grande valore aggiunto dell'avere a disposizione l'ex giocatrice di Collerense, Ciutat de Palma, Montpellier, Barcelona, Atlético de Madrid e Villarreal.

Il tecnico prevede di farla entrare in campo già domenica prossima.

E' un'atleta che qui arriva in modo antitetico al calcio femminile, passando dalla A delle professioniste alla D dilettantistica: siamo molto contenti della firma e di averla con noi. Siamo sicuri che ci darà un vantaggio. Ci sono stati contatti assidui e il club ha poi raggiunto un accordo con lei, che torna a casa dopo aver lasciato il calcio professionistico per stare con la famiglia e giocare con l'Atletico Baleares. Ora dovrà adattarsi al gioco, alle compagne e la cosa più importante è che se la goda e sorrida di nuovo, dopo aver lottato e superato il cancro. E' un esempio per tutto il calcio femminile” ha dichiarato il tecnico.

Txema Exposito ha evidenziato la forza e il desiderio di Virginia di affrontare la sua nuova sfida all'età di 29 anni e non dubita delle sue condizioni dopo aver vinto la malattia.

È entusiasta e veramente desiderosa di iniziare la nuova avventura. Vediamo come va la settimana e ciò che si sta diffondendo nel gruppo per la felicità di averla. La sfida è quella di godersi la stagione, giornata per giornata e dopo raggiungere l’obiettivo di arrivare a 30 punti nel girone di ritorno. In quello di andata abbiamo raggiunto 34 punti. Sono molto contento del lavoro e spero che il secondo round sia migliore” conclude Exposito.

 

Il gruppo “blancazul” occupa ora il secondo posto a cinque punti dal Real Madrid giovanile. La squadra guidata da Txema Exposito domenica prossima giocherà in casa contro l'Atletico Bilbao.

Virginia Torrecilla è uno dei simboli del calcio femminile spagnolo, sia come campionessa che come donna.

La centrocampista ha militato in squadre come il Barcellona, con cui ha vinto tre Leghe e 2 Queen's Cups, e l'Atlético di Madrid, con il quale ha vinto una Queen's Cup e una Supercoppa. È stata anche nazionale con la Spagna, una selezione con la quale ha partecipato a due Europei e due Mondiali.

Prende questa decisione in modo da poter essere più vicina alla sua famiglia e tornare nella sua terra. Si unisce al progetto delle donne Atletico Baleares per continuare ad essere collegata a questo sport e aiutare la squadra per portare la promozione nella Serie C del calcio spagnolo.

Virginia è per tutti un esempio di forza, coraggio e decisione. Dopo aver subito un tumore al cervello, ha combattuto e vinto la battaglia e, dopo due anni di recupero dalla sua malattia, è tornata al campo nel 2022, una notizia che tutti nel calcio hanno celebrato.

Virginia ha giocato cinque partite in quel campionato e sette nel 2022-23, dove non ha potuto avere il minutaggio sufficiente a riguadagnare fiducia nel proprio gioco in campo. Torrecilla, che lo scorso marzo ha presentato il suo libro autobiografico "Nessuno si pente di essere stato coraggioso" ha detto ufficialmente addio a maggio all'Atlético di Madrid, con il quale ha concluso il suo contratto il 30 giugno, per firmare per il Villarreal, dove aveva giocato i suoi ultimi incontri da professionista.

Ora la ripartenza da casa, dalla Serie D, una plusvalenza tecnica e psicologica per tutte le sue compagne. Una scelta di vita che sa di grande insegnamento per tutto il calcio femminile mondiale.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Michele Kang investe 30 milioni nel calcio femminile: opportunità per atlete, allenatrici e arbitri

Michele Kang investe 30 milioni nel calcio femminile: opportunità per atlete, allenatrici e arbitri

Michele Kang dona 30 milioni alla US Soccer: raddoppiati i campi da gioco, più talenti scoperti e formazione per 70.000 allenatrici e arbitre nel calcio femminile.

 

20-11-2024
Lo sport paralimpico come strumento di inclusione sociale.  Lo studio dell' Arabia Saudita.

Lo sport paralimpico come strumento di inclusione sociale. Lo studio dell' Arabia Saudita.

 

20-09-2024
Scontro tra Scienza e Scienza Ideologica: l'incontro Carini-Khelif

Scontro tra Scienza e Scienza Ideologica: l'incontro Carini-Khelif

 

01-08-2024
Simone Biles: risalita dal buio profondo

Simone Biles: risalita dal buio profondo

 

29-07-2024
Trend nello sport femminile: perché è il momento di investire.

Trend nello sport femminile: perché è il momento di investire.

 

07-06-2024