Inaspettata e scioccante decisione di Virginia Torrecilla dopo il cancro
Inaspettata e scioccante decisione di Virginia Torrecilla dopo il cancro
Inaspettata e scioccante decisione di Virginia Torrecilla, che solo quattro giorni fa aveva annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico ed è stata annunciata ieri come nuova giocatrice del Balearic Islands FC.
Le squadra di calcio femminile della serie D spagnola, ha ottenuto la firma sul contratto da parte di Virginia fino alla fine della stagione.
L'obiettivo dell'ingaggio della prestigiosa calciatrice è quello di raggiungere la promozione in prima divisione. Txema Expósito. Allenatore del team, ha subito messo in evidenza il grande valore aggiunto dell'avere a disposizione l'ex giocatrice di Collerense, Ciutat de Palma, Montpellier, Barcelona, Atlético de Madrid e Villarreal.
Il tecnico prevede di farla entrare in campo già domenica prossima.
“E' un'atleta che qui arriva in modo antitetico al calcio femminile, passando dalla A delle professioniste alla D dilettantistica: siamo molto contenti della firma e di averla con noi. Siamo sicuri che ci darà un vantaggio. Ci sono stati contatti assidui e il club ha poi raggiunto un accordo con lei, che torna a casa dopo aver lasciato il calcio professionistico per stare con la famiglia e giocare con l'Atletico Baleares. Ora dovrà adattarsi al gioco, alle compagne e la cosa più importante è che se la goda e sorrida di nuovo, dopo aver lottato e superato il cancro. E' un esempio per tutto il calcio femminile” ha dichiarato il tecnico.
Txema Exposito ha evidenziato la forza e il desiderio di Virginia di affrontare la sua nuova sfida all'età di 29 anni e non dubita delle sue condizioni dopo aver vinto la malattia.
“È entusiasta e veramente desiderosa di iniziare la nuova avventura. Vediamo come va la settimana e ciò che si sta diffondendo nel gruppo per la felicità di averla. La sfida è quella di godersi la stagione, giornata per giornata e dopo raggiungere l’obiettivo di arrivare a 30 punti nel girone di ritorno. In quello di andata abbiamo raggiunto 34 punti. Sono molto contento del lavoro e spero che il secondo round sia migliore” conclude Exposito.
Il gruppo “blancazul” occupa ora il secondo posto a cinque punti dal Real Madrid giovanile. La squadra guidata da Txema Exposito domenica prossima giocherà in casa contro l'Atletico Bilbao.
Virginia Torrecilla è uno dei simboli del calcio femminile spagnolo, sia come campionessa che come donna.
La centrocampista ha militato in squadre come il Barcellona, con cui ha vinto tre Leghe e 2 Queen's Cups, e l'Atlético di Madrid, con il quale ha vinto una Queen's Cup e una Supercoppa. È stata anche nazionale con la Spagna, una selezione con la quale ha partecipato a due Europei e due Mondiali.
Prende questa decisione in modo da poter essere più vicina alla sua famiglia e tornare nella sua terra. Si unisce al progetto delle donne Atletico Baleares per continuare ad essere collegata a questo sport e aiutare la squadra per portare la promozione nella Serie C del calcio spagnolo.
Virginia è per tutti un esempio di forza, coraggio e decisione. Dopo aver subito un tumore al cervello, ha combattuto e vinto la battaglia e, dopo due anni di recupero dalla sua malattia, è tornata al campo nel 2022, una notizia che tutti nel calcio hanno celebrato.
Virginia ha giocato cinque partite in quel campionato e sette nel 2022-23, dove non ha potuto avere il minutaggio sufficiente a riguadagnare fiducia nel proprio gioco in campo. Torrecilla, che lo scorso marzo ha presentato il suo libro autobiografico "Nessuno si pente di essere stato coraggioso" ha detto ufficialmente addio a maggio all'Atlético di Madrid, con il quale ha concluso il suo contratto il 30 giugno, per firmare per il Villarreal, dove aveva giocato i suoi ultimi incontri da professionista.
Ora la ripartenza da casa, dalla Serie D, una plusvalenza tecnica e psicologica per tutte le sue compagne. Una scelta di vita che sa di grande insegnamento per tutto il calcio femminile mondiale.